mercoledì 9 settembre 2015

Confessioni segrete


Qualsiasi anima sensibile prova, prima o poi nella sua vita, l'irresistibile tentazione di mettere nero su bianco i propri pensieri. Confessioni intime, segreti sussurrati alla carta, poesie, pensieri. Tutti noi, molto probabilmente, abbiamo un quaderno, un diario o un block notes dove segnare le nostre ispirazioni. Ma se solo la carta non ci bastasse? Se volessimo osare di più? Come conservare ricordi, fotografie, biglietti di concerti o quant'altro ci ricorda qualsiasi cosa che ci ha legato profondamente e un quadernetto con le righe non ci basta più.
 Qui ci viene in aiuto una tecnica di decoro estremamente eclettica come lo Scrapbooking. Che cos'è?
Lo Scrapbooking (ritagli di giornale) nasce in Europa nel 1800 ma divenne molto popolare nel 1826 dopo la pubblicazione da parte di John Poole del “Manuscript Gleanings and Literary Scrap Book”.
Il manuale conteneva una collezione di stampe, poesie e spiegava come raccogliere ritagli, pressare fiori e riordinare i propri ricordi. L'hobby di raccogliere i propri ricordi si diffuse nella classe media del 19° secolo, quindi cominciarono ad uscire le prime pubblicazioni al riguardo e i primi materiali per soddisfare le esigenze degli Scrapper.
Il moderno scrapbooking prese piede in America nel 1980 quando cominciarono ad uscire in commercio i primi prodotti privi di acidi e solventi in modo da salvaguardare le fotografie usate per questa tecnica, sopratutto quando Marielen Christensen mostrò alla “World Conference on Records” in Utah 50 volumi di ricordi della storia della sua famiglia. Ebbe un tale successo che la sua famiglia aprì il primo store dedicato esclusivamente allo scrapbooking. 
Oggi questa tecnica è tornata in auge non solo per conservare ricordi, ma anche per decorare i propri diari e memorie scritte e quindi, perché non utilizzarla anche noi? Sopratutto perché per Halloween si trovano delle decorazioni estremamente carine, oltre a tantissime decorazioni vittoriane.
In primo luogo, cercare la "base" per i nostri ricordi: diari, quaderni e album completamente decorabili si trovano con estrema facilità anche nelle più comuni cartolerie o nei negozi dedicati all'Hobbistica (per esempio nelle catene Viridea trovate parecchio materiale), oppure on line su siti
come Scrapbook dove hanno tantissimo materiale sopratutto in tema Halloween, Vittoriano e anche Steampunk. Cercando su internet si possono trovare i più disparati materiali da poter utilizzare. Ed e' proprio quest'ultimo che ci viene in aiuto, con una piccola ricerca su Google immagini, si possono trovare un sacco di immagini da poter utilizzare per le proprie creazioni. 
E se non avete idee nessun problema, su siti come Pinterest o video tutorial su You Tube potete trovare idee, suggerimenti e quant'altro per conservare i vostri ricordi più intimi.
Non lasciate i vostri ricordi e i vostri pensieri su un quaderno qualsiasi, date sfogo alla vostra fantasia.





Nessun commento:

Posta un commento