mercoledì 7 gennaio 2015

Gentildonna in vittoriano (Intervista ad Anna Hako)

Dopo la pausa vacanziera, eccoci di nuovo a noi.
Questa settimana ho intervistato per voi Anna Hako, una deliziosa ragazza di Helsinki, laureata in modisteria. Durante i suoi studi ha avuto la possibilità di collaborare con artisti berlinesi e del luogo. Trasferitasi in Inghilterra, ha preso seconda laurea in modisteria nel College di Chelsea. Ha collaborato con la modista londinese Justine Smith e ora è tornata a Helsinki per proseguire con i suoi studi. E' un Goth e un'appassionata della moda vittoriana la cui influenza si può notare nelle sue splendide creazioni.

Bene Anna, parlaci un pò di te, com'è nata la tua passione per la moda Vittoriana? 
credo si sia sviluppata un po' per volta. Mi è sempre piaciuta la storia della moda vittoriana, ed essendo molto comune nella sottocultura Goth penso che sia stato un passaggio naturale. Amo molto gli artisti vittoriani per il loro gusto per il macabro. Penso che la moda luttuosa del periodo mi abbia parecchio influenzato.
Però io non faccio abiti filologici, chiamo le mie creazioni di “ispirazione vittoriana” perché aggiungo cose ai miei abiti che con la moda vittoriana centrano poco".




Cosa ti piace della cultura Goth e, se c'è, cosa non ti piace? 
"Quello che mi piace nella cultura Goth è la sua diversità: ci sono così tanti sottogeneri e così tante persone diverse da renderla unica nel suo genere. Poichè il Goth non si basa sulla politica o sulla religione ma sulla musica, l'arte, la moda, la letteratura e l'estetica è facile andare d'accordo con le persone e concentrarci sulle cose che ci uniscono.
Quello che non mi piace sono quei Goth che ti guardano dall'alto in basso solo perché non sei abbastanza pallida per loro, non hai i capelli neri e non ascolti solo un certo tipo di bands. Queste persone danno una cattiva immagine alla cultura Goth e chi si avvicina a questo mondo si ritrova ad essere demotivato da questi personaggi".

Progetti futuri?
"Studiare il più possibile. Fin'ora ho due lauree in Modisteria e vorrei una sul Costume. Anche se non ci riuscirò vorrei comunque provare a trasferirmi all'estero (ora vivo in Finlandia) semplicemente perché le industrie della moda e dell'intrattenimento sono più grandi in posti come l'Inghilterra. Sogno anche di vedere le mie creazioni su qualche testata importante, ma questo non so quando potrà accadere".


Se volete seguire la bravissima Anna e le sue meravigliose creazioni, potete andare sul suo sito: http://annahako.wix.com/milliner
Oppure seguirla sulla sua pagina di Tumbrl: http://macabremillinery.tumblr.com/



 

Nessun commento:

Posta un commento