Collane che non mettiamo più, ciondoli che sono rotti ma che non buttiamo per affetto, regali che non ci si addicono. Bene, è ora di tirare fuori il tutto e vedere cosa c'è di buono da recuperare. Con un paio di pinze e un paio di forbici, armatevi di pazienza e mettetevi a tavolino con tutto quello che volete recuperare.
Esempio semplicissimo di choker in pizzo |
Catenine: recuperate tutte le catenine staccando tutto quello che non vi piace e di qualsiasi lunghezza siano, torneranno utili. Le catene sono l'oggetto che più si utilizza in bigiotteria, quindi prendete e mettete da parte tutte quelle che vi piacciono, anche quelle con i gancetti rotti. Potete toglierli e sostituirli con dei nuovi. Anche usarle per decorare giacche, insieme a spille da balia, con questo sistema, anche la giacca nera più anonima potrà sfoggiare un nuovo "carattere".
Collane rotte ed elementi staccati da altro |
Ciondoli: Prendeteli e mettete da parte anche loro, anche quelli rotti. Con una buona pistola a caldo possono essere riutilizzati per decorare choker, abiti e quant'altro. Non mettete limiti alla vostra fantasia. Se vi piacciono, teneteli, sicuramente vi torneranno utili.
Nastri e pizzi: date nuova vita ai vostri vecchi choker o a rimasugli di velluto o pizzo che sono avanzati. potrete usarli per decorare maglie, gonne, manicotti e scaldamuscoli. Oppure, se vi piace il genere, creare per voi dei collari vittoriani.
Per creare i vostri gioielli personali o per decorare i vostri abiti, non avete bisogno di chissà che attrezzatura: una comunissima pinza, aghi per cucire, un metro da sarta (se vi serve prendere delle misure) e delle forbici andranno più che bene. Per le più attrezzate, anche una pistola per la colla a caldo (utilissima se vi dedicate al fai da te) tornerà più che utile.
Ciondoli comprati su internet in un momento di shopping compulsivo |
- Un nastro (pizzo, velluto, pelle, decidete voi) della misura del vostro collo.
- Un nastrino di 20 cm circa (o di due capicorda se li avete)
- Perline, elemento centrale e tutto quello che può piacervi, per decorare il vostro choker.
Prima di tutto misurate il vostro collo per capire quanto nastro vi serve. Qui vedete voi: se lo volete aderente oppure più morbido. Decisa la misura tagliate, dopodiché cucite i due nastri da 10 cm alle due estremità (o mettete i capicorda con i gancetti e la catenella) e provatelo. Se il collare "veste" come volete voi potete iniziare a decorarlo, se invece non siete soddisfatti, continuate a modificarlo finché non è di vostro gradimento. Vi lascio il link di un sito dove potete vedere l'esecuzione semplicissima di un Girocollo in pizzo (in inglese).
Un esempio d'insieme prima di assemblare tutti gli elementi |
Se avete un elemento centrale da cucire o incollare, trovate il centro del collare (basterà piegarlo in due) e cucitelo, dopodiché potrete inserire gli altri elementi finché la vostra collana non sarà come la desiderate.
Bene, una volta che la vostra creazione è pronta, non dovrete far altro che indossarla!
Con questa semplicissima tecnica potrete recuperare tutte quelle collane, braccialetti e orecchini che non usate più, avrete un nuovo gioiello da indossare e assolutamente originale perché fatto da voi!
Nessun commento:
Posta un commento