mercoledì 21 gennaio 2015

Fai da te delle tenebre

Credo di non essere l'unica persona al mondo ad avere una scatola di collane, braccialetti e quant'altro, inutilizzati, che giace abbandonata a se stessa da qualche parte.
Collane che non mettiamo più, ciondoli che sono rotti ma che non buttiamo per affetto, regali che non ci si addicono. Bene, è ora di tirare fuori il tutto e vedere cosa c'è di buono da recuperare. Con un paio di pinze e un paio di forbici, armatevi di pazienza e mettetevi a tavolino con tutto quello che volete recuperare.
Esempio semplicissimo di choker in pizzo
Vi faccio dei piccoli esempi:
Catenine: recuperate tutte le catenine staccando tutto quello che non vi piace e di qualsiasi lunghezza siano, torneranno utili. Le catene sono l'oggetto che più si utilizza in bigiotteria, quindi prendete e mettete da parte tutte quelle che vi piacciono, anche quelle con i gancetti rotti. Potete toglierli e sostituirli con dei nuovi. Anche usarle per decorare giacche, insieme a spille da balia, con questo sistema, anche la giacca nera più anonima potrà sfoggiare un nuovo "carattere".
Collane rotte ed elementi staccati da altro
Perline: molte di noi hanno girocolli che non mettono mai ma che hanno perline interessanti; con tanta pazienza, recuperate dalle vostre vecchie collane e smontatele. Dividete tutte le perline che otterrete e mettetele via in barattoli diversi (io uso quelli piccoli, da marmellate). Divise per tipologia e dimensione, vi sarà più facile individuarle e deciderne cosa farne.
Ciondoli: Prendeteli e mettete da parte anche loro, anche quelli rotti. Con una buona pistola a caldo possono essere riutilizzati per decorare choker, abiti e quant'altro. Non mettete limiti alla vostra fantasia. Se vi piacciono, teneteli, sicuramente vi torneranno utili.
Nastri e pizzi: date nuova vita ai vostri vecchi choker o a rimasugli di velluto o pizzo che sono avanzati. potrete usarli per decorare maglie, gonne, manicotti e scaldamuscoli. Oppure, se vi piace il genere, creare per voi dei collari vittoriani.

Per creare i vostri gioielli personali o per decorare i vostri abiti, non avete bisogno di chissà che attrezzatura: una comunissima pinza, aghi per cucire, un metro da sarta (se vi serve prendere delle misure) e delle forbici andranno più che bene. Per le più attrezzate, anche una pistola per la colla a caldo (utilissima se vi dedicate al fai da te) tornerà più che utile.
Ciondoli comprati su internet in
un momento di shopping compulsivo
Oggi vi darò due consigli per costruire il vostro choker (girocollo) vittoriano, vi serviranno:

  • Un nastro (pizzo, velluto, pelle, decidete voi) della misura del vostro collo.
  • Un nastrino di 20 cm circa (o di due capicorda se li avete)
  • Perline, elemento centrale e tutto quello che può piacervi, per decorare il vostro choker.


Prima di tutto misurate il vostro collo per capire quanto nastro vi serve. Qui vedete voi: se lo volete aderente oppure più morbido. Decisa la misura tagliate, dopodiché cucite i due nastri da 10 cm alle due estremità (o mettete i capicorda con i gancetti e la catenella) e provatelo. Se il collare "veste" come volete voi potete iniziare a decorarlo, se invece non siete soddisfatti, continuate a modificarlo finché non è di vostro gradimento. Vi lascio il link di un sito dove potete vedere l'esecuzione semplicissima di un Girocollo in pizzo (in inglese).
Un esempio d'insieme prima di assemblare tutti gli elementi
Un consiglio: prima di mettervi a cucire o a incollare gli elementi che avete scelto, mettete il vostro collare su una superficie piana e appoggiatevi sopra tutto quello che volete inserire nella vostra creazione. Avrete un immagine d'insieme e saprete a colpo d'occhio se ciò che avete scelto sta bene insieme oppure no. Fate tutte le modifiche che volete finché non siete soddisfatti del risultato.
Se avete un elemento centrale da cucire o incollare, trovate il centro del collare (basterà piegarlo in due) e cucitelo, dopodiché potrete inserire gli altri elementi finché la vostra collana non sarà come la desiderate.
Bene, una volta che la vostra creazione è pronta, non dovrete far altro che indossarla!
Con questa semplicissima tecnica potrete recuperare tutte quelle collane, braccialetti e orecchini che non usate più, avrete un nuovo gioiello da indossare e assolutamente originale perché fatto da voi!

Nessun commento:

Posta un commento