mercoledì 2 marzo 2016

La maschera del Diavolo

Oggi toccherò un argomento che mi perseguita sin dalla mia giovine età, e che mi ha accompagnato in questi lunghi anni di tribolata vita (un tocco gotico che ci sta sempre bene).
Vi ho già fatto alcuni post sul make up, dove comprarlo, cosa c'è di bello in giro, come truccarsi, come esprimere al meglio se stessi. Oggi vorrei affrontare l'argomento inverso, come affrontare il mondo con la propria vera faccia.
A differenza del resto del mondo, per noi Goth il make up è uno dei tanti modi che abbiamo per esprimere noi stessi. La maggior parte della gente si trucca per camuffare occhiaie, difetti più o meno evidenti, cercare di avere un aspetto piacevole, cercare di piacere a se stessi seguendo più o meno le mode del momento. Per il Goth il make up è una linea drammatica nella sua oscura vita, l'eyeliner sottolinea uno sguardo languido, le labbra rosso sangue in memoria delle creature notturne che molti di noi amano. Ci serve per mostrare al mondo il nostro io interiore.
In questo paese in cui sopratutto le donne hanno un ruolo solo e ben definito dal quale è ben difficile uscirne, anche mostrarsi in pubblico diventa ostico persino per noi. Sopratutto per i più giovani.
Si fa una gran confusione su questo argomento, se per noi esprimere noi stessi con il make up che più ci rappresenta (o che rappresenta il nostro ideale di bellezza), tutti gli altri fraintendono. E' facilissimo per una ragazza dall'animo oscuro sentirsi apostrofata come una "poco di buono" per via del suo trucco (come se quello fosse indice di moralità, e anche sulla parola stessa ci sarebbe da discutere), oppure di sentirsi dire di essere un'esibizionista o una persona "aggressiva" quando ormai, abbiamo imparato che le fregature più grosse le abbiamo da chi si veste socialmente bene (vedi i nostri allegri politici). E questa è una lezione che, teoricamente, avrebbero dovuto imparare da tempo anche tutti gli altri. Invece mi ritrovo ad avere a che fare con persone che rimangono scioccate nel sapere che sono stata sposata undici anni ("Tu?? Non l'avrei mai detto") o che dopo un "Piacere di conoscerti" partono subito con: "No, a me non piacciono le ragazze aggressive". Oppure con personaggi che si prendono subito delle confidenze che mai gli avrei dato e, dopo il primo vaffanculo d'ordinanza, hanno anche il coraggio di arrabbiarsi
perché erano convinti del fatto che sicuramente ero una conquista facile. Oppure gente che sta lontano e ti guarda come se fossero atterrati gli ufo in piazza, per quest'ultima categoria ritenetevi fortunati: chi non vi rivolge la parola per sue paranoie o altro è una grossa fortuna per voi, vi risparmiate un sacco di tempo ad avere a che fare con dei perfetti idioti.
Ci sono anche quelli che partono in quarta dandovi consigli (non richiesti) tendenzialmente con un tono di supponenza. Un "Stai meglio senza trucco" penso ce lo siamo sentite/i dire tutte/i, peggio ancora per i fanciulli che molte volte si sentono chiedere se sono ragazzi o ragazze come se agli uomini il make up fosse proibito da qualche legge. Purtroppo viviamo in una società degenere e corrotta che ha stipulato una serie di convenzioni sociali per i soli due generi che riconosce (maschile e femminile) e uscendo da quelle regole si finisce tutti nel cestino del "drogato, satanista, nullafacente, troia, ecc...", la cosa più triste è che l'ho riscontrata anche in quello che dovrebbe essere il nostro habitat naturale ma per un semplice motivo: ci sono una marea infinita di poser in giro.
Sappiate che se siete in un club e qualcuno ha la faccia tosta di venir a criticare il vostro aspetto o, come fa la maggior parte della gente, lo fa alle vostre spalle, Questi ridicoli personaggi sono poser, ovvero gentaglietta da quattro soldi che non hanno capito nulla del vero spirito che risiede in tutte le culture alternative ma che cerca di farne parte per essere "personaggi" o cose simili. Come se nessuno sapesse che alle serate tendenzialmente cerchiamo di essere ancora più belli del solito.
Non preoccupatevi di loro, il Karma vede e provvede.
Comunque ricordatevi sempre: fate ciò che vi fa sentire bene. Purtroppo con gli idioti abbiamo a che fare tutti i giorni e sono dell'idea che sarà sempre peggio, quindi non badateci, mai. Siate sempre voi stessi.

2 commenti:

  1. Bellissima descrizione di una brutta e reale realtà. ♡

    RispondiElimina
  2. Bellissima descrizione di una brutta e reale realtà. ♡

    RispondiElimina