mercoledì 3 febbraio 2016

Pulizie di primavera

Finalmente ci avviciniamo alla bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si stanno alzando. Un tempo amavo l'inverno e dopo Halloween non vedevo l'ora che arrivasse per godermi il caminetto acceso, la neve, il silenzio. Col passare degli anni e la vecchiaia che ormai incombe, l'inverno è diventato un fastidio: niente neve, giorni in cui fa un caldo terribile e altri in cui geli e malattie. Un continuo passare da raffreddori, influenze e quest'anno anche la bronchite. Quindi ben venga la bella stagione (si spera).
E per prepararci alla primavera, niente di meglio che iniziare con le famose pulizie di primavera. In questo periodo sto leggendo un libro interessante Il magico potere del riordino, all'inizio ero molto visdiffidente, sinceramente trovavo assurdo un libro del genere, credevo fosse una delle solite trovate geniali per far soldi, come quei fantastici libri su come risparmiare (e intanto facciamo diventare ricco lo scrittore di quel libro), e invece mi ha fatto capire come funziona riordinare con metodo. Non sono d'accordo su tutto quello che scrive, molte cose sono tipicamente legate alla sua cultura quindi poco comprensibili per noi occidentali e la signora sicuramente soffre di un disturbo ossessivo compulsivo visto che sin dall'infanzia aveva la fissa per l'ordine, ma alcune sue idee possono essere adottate senza problemi.
Se siete come me che, avendo preso da papà che diceva sempre che tutto poteva tornare utile, siete sommersi da un  quantitativo industriale di oggetti che non usate, allora è ora di mettersi una mano sul cuore e fare una cernita. Prima di poter mettere ordine la propria casa o la propria stanza, dobbiamo decidere di buttare via qualcosa.
Come suggerisce il libro, comincerei dai vestiti. E' inutile che ci giriamo attorno: tutti noi hanno degli orrori nell'armadio, abiti che non metteremo mai, calzini spaiati che stanno ancora cercando una collocazione nella nostra vita, mutande dall'elastico ormai inesistente, abiti troppo stretti o troppo larghi. Quindi aprite le ante del vostro armadio e tirate fuori tutto, quindi buttate in un sacco tutto quello che è veramente improbabile che tornerete ad indossare. Se avete capi che non vi piacciono più e sono ancora in buone condizioni, potete tranquillamente venderli o regalarli ma fate uno spoglio di tutto quello che non vi serve più. Poi dividete l'armadio per l'uso che ne fate: una zona per gli abiti da club, una l'everiday, una per gli abiti da lavoro (tanto per farvi un esempio). Sistemato l'armadio passate alla scrivania e anche qui buttate o regalate tutto quello che non vi serve più.
Una volta che avrete fatto piazza pulita di tutto quello che non usavate più o che tenevate per "ricordo", pulire sarà decisamente più facile. Aprite le finestre e fare circolare aria nuova, rinnovate le energie della vostra magione grande o piccola che sia. Il ricambio d'aria fa sempre bene, sopratutto alla salute.
Ma una volta che abbiamo buttato e pulito dappertutto ci accorgiamo che la nostra casa o stanza,
manca qualcosa cosa facciamo?
Se avete tante foto o ricordi di concerti o poster messi in un angolo, vi consiglio di comprare delle cornici e di appenderli. Potreste creare un Wall of Fame con le foto di voi con i vostri beniamini come ho fatto io nella mia camera da letto. Le cornici si possono comprare tranquillamente nei mercatini dell'usato, se avete pazienza nel cercare, potrete portarvi a casa delle cose molto interessanti per pochi euro. Oppure comprarle e novo in posti come l'Ikea, economiche e pronte per essere personalizzate.
Se è il letto o i divani o le sedie ad essere spogli, potete decorarli con un semplice copri letto o copri divano, ormai in vendita se ne trovano con stampe di ogni genere o, se siete capaci a cucire, potrete crearveli voi. Un copriletto matrimoniale misura 230 cm per 250 cm, il singolo 180 cm per 250 (o 280 cm se siete tanto alti), misure alla mano potrete crearvi quello che volete. Questo genere di stoffe rendono subito più accogliente un ambiente e fanno subito arredamento, un pò come i tappeti.
Se vi piace ritagliare immagini e avete una stampante, potete stampare tutte le immagini che più vi ispirano da internet e usarle per decorare gli oggetti che avete in casa e che trovate un pò anonimi.
 Ormai su Pinterest e altri siti simili si possono trovare immagini di ogni dimensione da poter usare su qualsiasi superficie. Per esempio io amo particolarmente le stampe di anatomia dell'800 e i disegni di teschi e ossa, ideali per decorare casa, l'agenda e tutto quello che vi viene in mente.
Un'altra cosa che rende una casa o una stanza accogliente sono le candele. ATTENZIONE: darsi fuoco è facilissimo quindi fate attenzione quando le accendete. Procurarsi candele anche profumate, ormai non è più un problema, da Ikea alle profumatissime Yankee Candle ormai c'è l'imbarazzo della scelta. Sistemate ad hoc sui portacandela o su i candelabri darete quel tocco di classe in più ad ogni angolo della vostra casa o della vostra stanza.
Per fare atmosfera, anche gli incensi aiutano molto, in questo caso non posso consigliarvi, ognuno di noi ha gusti ben diversi e quindi l'unico consiglio che vi posso dare è cercare la profumazione che fa più per voi. Sia gli incensi che le candele donano subito un'atmosfera misteriosa, che si sposa perfettamente con le nostre anime oscure.
Ricordatevi sempre che sono i particolari a rendere unica una stanza o una casa quindi, per esempio, se siete stufi di vedere i vostri gioielli buttati alla rifusa in una scatola, potreste realizzare un porta gioielli come quello di questo tutorial:



Insomma, spendendo un pò del vostro tempo su internet potrete trovare idee e spunti per decorare e rinnovare la vostra Batcave. 
Non mancate di farmi vedere i vostri risultati! 

Nessun commento:

Posta un commento