mercoledì 13 gennaio 2016

Nuovo anno

Eccomi di nuovo tra voi, in ritardo come al mio solito, questa volta per colpa della bronchite che mi ha colpito proprio i primi giorni dell'anno e che mi perseguita ancora adesso nonostante le cure.

Iniziamo l'anno e, come moltissimi di voi, inizia anche la nuova agenda. Inutile che ci ricordiamo di quella elettronica sul telefono, va bene per gli appuntamenti importanti e per gli allarmi ma dove scrivere le mie ricettine, annotare i siti interessanti, i libri che voglio leggere, gli appunti per il blog e le altre mille mila cose che mi vengono in mente durante la giornata? Quindi un'agenda vera diventa  insostituibile.
Fino a poco tempo fa avevo un anonima agendina nera ad anelli, quelle dove cambi i refill interni e tieni la parte esterna e mi piaceva per quello: potevo aggiungere i fogli, togliere altri, personalizzarla a mio piacimento. Poi l'orrore: l'anno scorso non trovavo più i ricambi e, dulcis in fundo, facendola cadere, ho rotto gli anelli. Un motivo in più per vestirmi a lutto.
Così per quasi un anno sono andata avanti a foglietti volanti e post it che puntualmente perdevo per strada. i post it sono carini; sono colorati e hanno forme graziose, l'unico problema è che si attaccano ovunque tranne dove dovrebbero rimanere attaccati.
La mia nuova agenda: una Filofax Saffiano
color Raspberry presa in sconto
 Ormai sconsolata guardando l'ennesimo foglietto appiccicato al naso del mio cane, mi sono arresa: avevo bisogno di un'agenda. Così ho iniziato una cerca che in confronto il Santo Graal lo trovate in offerta al supermercato insieme alle patate novelle. Guardando su internet mi accorgo con mio grande disappunto che le agende Goth non esistono, si trova qualcosina in inglese, solitamente diari scolastici, ma nulla che possa essere utile ad un Elder Goth.
Ma nel momento in cui ormai mi stavo arrendendo, ho scoperto un mondo: lo scrapbooking planner.
Goth di tutto il mondo, e non solo, non trovando l'agenda che rispecchia la loro natura, se la creano letteralmente da zero. Ed ecco un fiorire di blog, siti e link ad hoc per scambiarsi idee, file, e quant'altro. Per farvi un'idea, vi posto il link per questa agenda ispirata al mondo di Harry Potter che io trovo bellissima.

Per cominciare, bisogna cercare l'agenda da utilizzare come base di partenza: se per i negozi italiani le scelte sono veramente limitate (almeno, per quello che ho potuto constatare io) e anche sulle pagine on line non è che ci sia tutta questa scelta, all'estero le cose si fanno più serie.
Il più gettonato, sopratutto in questo periodo per via degli sconti, è il sito della Kikki K australiano. Sinceramente lo trovo piuttosto caro e non amo i colori pastello, ma gli interni delle sue agende sono già più curati di molte altre e possono risultare gradevoli per chi ama il genere. Ricordatevi che la Kikki K è australiana ed è facilissimo che vi facciano pagare la dogana, quindi occhio a cosa ordinate. Magari avete ordinato un'agenda in sconto e con le tasse doganali vi ritrovate a pagarla a prezzo pieno.
Un'altra agenda che va per la maggiore sono quelle della Filofax, vi sconsiglio però il sito italiano ma di passare direttamente a quello inglese, ha molte più agende e fa anche prezzi migliori.
Se, come me, non avete voglia nè i soldi per spendere una follia per un'agenda, con un pò di pazienza, potete trovare su internet altre offerte di altre agende come le Macaron che trovate su Aliexpress (occhio alle truffe!) o, se avete pazienza, qualche asta su Ebay. Alla fine ho preso una Filofax Saffiano color viola scuro, decisamente bella, molto più robusta di quella che avevo prima, con degli interni già carini da poter utilizzare.
Se, invece amate l'hand made, un'occhiata ad Etsy dove qui troverete l'imbarazzo della scelta.

Ma come si personalizza un'agenda?
Beh, fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io, poi, su You Tube, ho scoperto decide di canali meravigliosi. Tanto per iniziare, vi consiglio di guardare questo video in italiano, giusto per avere le basi:

Ricordate che queste sono tecniche basi, imparatele e poi utilizzate le immagini che più vi più vi piacciono, su internet ci sono tantissime foto, disegni e quant'altro in tema Goth che possono tornarvi utili. Intanto vi lascio la mia lista su Pinterest che cercherò di aggiornare il più possibile e, appena avrò abbastanza materiale, vedrò di farvi un post su come realizzare un Agenda a tema.
Nel frattempo, se avete idee e cose da suggerirmi non esitate a contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento