giovedì 9 luglio 2015

Goth Lifestyle

"Il nero protegge e accarezza la mia anima.
Crea una certa distanza tra me e chi veste in modo normale,
una certa distanza di cui io sento il bisogno.
Il nero significa understatement."
(Dj Caluma, Bibbia Gotica) 

Facendo un giro su altri blog di cultura gotica ho notato ultimamente che si fa molta attenzione al "Everyday goth", ovvero, come ne ho già parlato in precedenza, uno stile "sobrio" da usare tutti i giorni perché siamo tutti di corsa e di fretta durante la settimana per via del lavoro o della scuola.
Per esempio, la sottoscritta, nonostante il caldo afoso di questi giorni, non ho rinunciato al mio stile Goth. L'ho semplicemente "semplificato", quindi via libera a gonne corte (la mia preferita è una gonnellina a balze con una fantasia di teschietti arancioni), canottiere nere semplici o con i loghi delle band e un sacco di accessori che, secondo me, fanno la differenza. Bracciali, collane, orecchini e tanti, ma tanti, accessori per capelli: dalla bandana nera con teschi da utilizzare per raccogliere i capelli in uno stile psycobilly, alle miriadi di mollettine fantastiche che si possono comprare un pò dappertutto. Ho dedicato un mio post all'estate in versione Goth.

E fin qui penso, siamo tutti d'accordo: non sempre si ha il tempo di vestirsi e truccarsi come più ci piace; quindi optare per uno stile più semplice, ci aiuta ad essere in ordine tutti i giorni senza perdere la nostra identità.  Ma questo discorso va bene solo se lo facciamo per questione di comodità nostra, ma se cominciate a vestirvi casual solo per evitare commenti di imbecilli, o perchè temete il giudizio altrui, fate attenzione. La società in cui viviamo non ci permette di fare quello che vogliamo, sopratutto se siamo donne, ciò non significa che dobbiamo sottometterci al suo volere. Quindi via libera all'Everydaygoth ma solo se è una nostra scelta personale e non perché imposta da una società che ci vuole tutti uguali e sottomessi al suo mercato.
Spiegare e far conoscere la cultura Goth agli altri (non per fare proselitismo, gli Dei ce ne scampino!) ci aiuta ad educare la gente a non temere quello che non si conosce. Il mio blog nasce sopratutto per questo: far conoscere alla gente "normale" cos'è la cultura Goth e imparare a non cadere nella trappola dei preconcetti dettati dall'ignoranza generata da questa società malata al soldo di religioni che vanno a braccetto con i politici nel tentativo di soggiogarci tutti alle loro richieste.

Ma esattamente, cosa definisce il Lifestyle Goth? Ci sono dei punti in comune che uniscono tutti noi? Se sì, quali?
Sì, posso dire per esperienza personale, che ci sono, anche se non sono condivisial 100% da tutti i Goth del  pianeta, la maggior parte di loro si riconosce in questa piccola lista:
  • Musica (ovviamente) dal postpunk anni 80 fino alla nuova generazione Darkwave.
  • La letteratura e i film Horror
  • Amare alla follia Halloween (come diceva il mio defunto marito: "per me è Halloween tutto l'anno")
  • Visitare cimiteri. Non c'è nulla di più romantico e rilassante che visitare camposanti. Personalmente amo passeggiare nella quiete e nella tranquillità dei cimiteri, soffermarmi davanti alle vecchie lapidi e godermi la fresca ombra dei cipressi.
  • Letteratura Gotica e non. Non conosco un goth che non ami leggere. Tendenzialmente siamo divoratori seriali di libri e fumetti. E non ne abbiamo mai abbastanza.
  • Il folcklore gotico di molti paesi. Miti e leggende mi hanno sempre affascinato, passavo intere giornate a cercare su internet notizie di castelli abbandonati, fantasmi famosi e altre curiosità.
  • Goth Fashion. Oltre alla musica e alla letteratura, ovviamente tutto quello che riguarda il goth in tutte le sue sfumature. 
Queste, a grandi linee, i punti che uniscono tutti i Goth. Anche se, per molti di loro, questi punti non li rappresentano in pieno. I Goth sono tendenzialmente individualisti quindi hanno gusti e tendenze molto diverse tra di loro (basti confrontare un Cybergoth con un Trad e avrete due persone totalmente all'opposto), per questo ho fatto una piccola lista che accomuna più o meno i gusti di tutti. Ovviamente qualcuno non sarà d'accordo con me, ma il mio intento non è di omologare le scelte altrui ma, semplicemente, di dare un'idea per chi non appartiene alla nostra cultura, su cosa ci piace a grandi linee.
Credo che un pò tutti noi siamo stufi di sentirci dire: "Ah, sei Goth? Dunque ti tagli, sei depresso e ascolti musica del Diavolo?" come ho già ripetuto fino allo sfinimento. Fare un pò di luce sulla nostra affascinante cultura penso sia il minimo che si possa fare.
Per esempio Halloween piace un pò a tutti, sopratutto perché è il periodo dell'anno in cui la maggior parte di noi riesce a procurarsi tutti quegli oggettini per la casa (e per sé stessi) quando durante l'anno non si trova nulla. La ricerca di oggetti, stili, libri, film e cose che ci possono piacere serve per alimentare la nostra sete di conoscenza e ci aiuta a raffinare il nostro essere. Io non mi stufo mai di sperimentare cose nuove, arricchire il nostro spirito ci aiuta ad essere persone migliori e ci permette di apprezzare chi siamo e le persone che ci stanno attorno. Quindi non lasciate mai che gli altri ci dicano cosa fare o cosa è giusto o sbagliato. Quello è il loro pensiero, non il nostro.
Non lasciate che siano gli altri ad imporvi le loro idee ma lasciate che il loro inutile chiacchericcio scivoli sulla vostra pelle d'avorio.



Nessun commento:

Posta un commento