mercoledì 22 ottobre 2014

Cibo per le anime dannate

Chiedo scusa a tutti i miei lettori se i miei post saranno più brevi ma sto lavorando ad un nuovo romanzo. 

Halloween si avvicina sempre di più e mi è sembrato giusto dedicare più di un post alla festa che tutti noi aspettiamo con trepidazione.
Questa volta vorrei parlare di cibo, poiché nella tradizione italiana cibo e Giorno dei Morti sono sempre stati legati. Come da me, qui in Piemonte, si imbandisce il tavolo per coloro che non ci sono più (con zuppa di latte e castagne e un bicchiere di vino), in tantissime altre regioni si fa più o meno la stessa cosa. (per ulteriori informazioni, vi consiglio di leggere il sito di Le Vere Origini di Halloween ). 
Nella tradizione italiana i dolci sono tantissimi, ve ne cito solo un paio perché ogni regione (se non addirittura provincia) ha le sue ricette ed è impossibile citarle tutte: dai Pan dei Morti di origine lombarda, alle Fave dei Morti.
Potete ispirarvi alle tradizioni legate alla vostra terra per festeggiare degnamente questa festa, oppure, andare sulle ricette oltre oceano come per questi deliziosi Muffin da servire a colazione, o dei Calderoni di cioccolata accompagnati dal caffè aromatizzato alla cannella o ad un te speziato.
Per la sera sarà divertente allestire un Buffet a tema, sia
dolce che salato, oppure preparare le famose mele caramellate con un tono più dark.
E non può assolutamente mancare un cocktail nel vostro menù.

Nessun commento:

Posta un commento