mercoledì 20 agosto 2014

Questa casa non è un castello (purtroppo)




 Tutti noi necessitiamo di un nido, di un luogo dove ritirarci a meditare, a lavorare sulle nostre passioni o, semplicemente, per smaltire sbornie epiche. Anche se la maggior parte di noi sogna di vivere in splendide magioni vittoriane, purtroppo quest'ultime non sono così a buon mercato e, anche per una disponibilità di soldi, la maggior parte di noi deve optare per ameni appartamenti in città o casette di indole più moderna. Ciò non significa che non possiamo trasformare il nostro nido in una casa che rispecchia il nostro oscuro e raffinato gusto.
Se siete in affitto e non potete dipingere le pareti di nero, rosso o qualsiasi altra tinta che non faccia venire una sincope al vostro padrone di casa, punterei tutto su i mobili e i suppellettili. Qui ci viene incontro il mio goth preferito: Wednesday 13. Nella sua ultima intervista (e tra le sue innumerevoli foto che pubblica su Instagram) possiamo ammirare casa sua. Lui ha puntato sopratutto sull'arredamento quindi divani neri, mobili scuri, tappeti dello stesso colore e suppellettili a tema. Personalmente adoro gli enormi cuscini decorati con un teschio che ha sistemato sul suo divano.
Se avete un po' di tempo da spendere su internet, digitando “Gothic forniture” o “Gothic furnishings” vi si aprirà un mondo. Ebay e Etsy sono un vero e proprio catalogo on line per questo genere di cose e potrete trovare qualunque oggetto vi serva per arredare la vostra casa.
Effettivamente l'idea delle pareti di un colore neutro e puntare su mobili e suppellettili è un ottima idea, piacevole anche il contrasto: il nero spicca su uno sfondo chiaro valorizzando le vostre suppellettili. Se, invece, abitate in una casa di vostra proprietà, potete sbizzarrirvi con le decorazioni e le tinte. Ci sono delle splendide carte da parati che possono essere utilizzate, stencil con volute per decorare tutta una stanza o solo una parte. Potreste dipingere solo una parete di un colore scuro o addirittura solo una porzione. Per gli stencil potete tranquillamente dedicarvi con il fai da te: in cartoleria potrete procurarvi un foglio di acetato e i disegni li potete tranquillamente scaricare da internet. Sbizzarrite la vostra fantasia, riempite i vostri muri di elaborate volute vittoriane o decorate le sommità delle vostre porte con un raffinato teschio stilizzato. Gli stencil sono utili anche per decorare mobili e oggetti per la casa, con del colore per stoffa potete personalizzare anche la biancheria della vostra magione.
La tappezzeria è un po' più costosa della pittura e, solitamente, va piazzata da un professionista anche se la resa finale è ottima, sopratutto in una camera da letto. Di tappezzerie carine ne avevo viste scartabellando dentro un colorificio quindi, se avete voglia e tempo di dedicarvi, potete cercare nei negozi attorno a casa vostra o recarvi in città e passare in qualche grande rifornitore.
Da Scampoli e Scampoli avevo trovato della bellissima stoffa per fare le tende della mia camera da letto. Ci vuole un po' di tempo e pazienza ma i risultati saranno più che soddisfacenti.
I mobili vittoriani, ahimè, hanno un costo elevato e se non siete veramente dotati di un portafoglio nutrito, diventa difficile procurarsi una credenza del secolo scorso o quelle bellissime sedie con la seduta in velluto che avete visto in negozio di antichità.
Personalmente, io ho arredato casa mia con dei “volgarissimi” mobili dell'Ikea. Li ho già presi scuri, oppure senza essere trattati, in modo da poterli dipingere a mio piacimento, come ho fatto per i comodini della mia camera da letto, dopodiché li ho decorati secondo il mio gusto: i comodini sono ornati con dei teschietti in gesso che ho fatto io con l'ausilio di uno stampino, per fare un esempio.
Il riciclo offre tantissime idee per arredare casa propria. Siete fans accaniti di gruppi musicali o degli appassionati cinefili? Potreste incorniciare poster e foto con vecchie cornici comprate ai mercatini dell'usato e ridipinti ad hoc. La vecchia poltrona della nonna ha visto tempi migliori? Rifoderarla e restaurarla potrebbe donarle nuova vita.
Oggi ne ho parlato in generale di come arredare casa propria, più avanti affronterò il tema nello specifico. Vi lascio anche dei link interessanti dove potrete trovare oggetti e idee che possano ispirarvi.

Intervista a Wednesday 13: http://vimeo.com/103346597

Etsy (digitate "Gothic decor" oppure "Gothic forniture" e rifatevi gli occhi) https://www.etsy.com/it/?ref=si_home

Un meraviglioso sito di mobili medievali e quant'altro per arredare casa: http://www.designtoscano.com/category/medieval+and+gothic/medieval+and+gothic+furniture.do

Dove trovare Scampoli e Scampoli vicino a voi http://www.giessescampoli.com/

Ed un esempio su Pinterest: http://www.pinterest.com/lynnette82/gothic-furniture/

Riciclo di mobili, ecco come si fa: http://www.spitfireinteriors.com/



2 commenti:

  1. Ciao intanto complimenti per le idee del tuo blog.. mi chiedevo dove si possano trovare le lenzuola con il teschio che hai postato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Purtroppo non trovo più il link di quelle lenzuola ma se cerchi su Etsy o su Ebay puoi trovare tantissime lenzuola simili. Ci sono anche su Pinterest delle liste con tutta la biancheria della casa a tema.
      Spero di esserti stata comunque d'aiuto ^_^

      Elimina