mercoledì 27 agosto 2014

Till death do you part(y)


                                                Con questa mano, solleverò i tuoi dolori.
Il tuo calice non sarà mai vuoto, perché io sarò il tuo vino.
Con questa candela, voglio illuminare la tua strada nel buio.
Con questo anello, vi chiedo di essere mia."

Victor Van Dort (Corpse Bride – Tim Burton)

Il matrimonio legale, per molti di noi, non è un requisito fondamentale. La maggioranza dei miei amici (goth e non goth) convivono felicemente, molte volte più serenamente di tante coppie sposate. Ma quando due appartenenti a questa affascinante cultura decidono di convolare a giuste nozze?
All'estero il matrimonio gotico è più che sdoganato (vedi Avril Lavigne che, purtroppo l'ha reso mainstream), ci sono siti che offrono tutto quello che serve per quella che viene definita la “giornata più importante della propria vita” (la mia è stata il mio primo concerto, ma questa è un'altra storia) dagli abiti, all'affitto della macchina in tema, al catering e a tutto quello che rende indimenticabile una giornata del genere: Tableau Marriage decorati con sottili ragnatele, confetti rosso sangue, tovaglie in raso nero, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.



Ma qui in Italia?
Bene, se non vi sposate in chiesa (gli Dei ce ne scampino! Scusate la mia vena anticlericale ) il matrimonio in comune può essere trasformato in un matrimonio goth di tutto rispetto. Scegliete un tema per la vostra giornata speciale: che sia Gothabilly, Victorian o Folk avere una linea guida vi semplificherà la vita.
Per gli sposi l'abito, sopratutto per coloro che sono Victorian Goth, non sarà di sicuro un problema, e chi ha la possibilità di farseli su misura, sarte che si occupano di abiti vittoriani cominciano ad essercene anche qui. Il tanto blasonato nero può essere vivacizzato con tocchi di rosso scarlatto e, per chi non è superstizioso, anche il viola si presta bene per questo genere. Mischiare anche il bianco (o l'avorio) con tocchi di nero può essere una splendida soluzione per le spose.
Scegliete l'abito che più vi piace, qualcosa che vi faccia sentire bene e che si adatti alla vostra anima sensibile. Come dice Nancy Kilpatrick “L'immagine di Morticia e Gomez avvolti da un'eleganza funerea, che scivolano lungo un viottolo di un cimitero lastricato di petali di rose essiccate e tagliano una torta con in cima dei Gargoyle ritirandosi al termine in una bara matrimoniale rivestita in satin, è un sogno da serbare nell'animo per l'eternità” (La Bibbia Gotica, Nancy Kilpatrick Arcana edizioni). Sul sito Gothic weddings potrete trovare sia gli abiti per gli sposi, sia per le damigelle (qual'ora ce ne fossero) che per i genitori degli sposi anche solo per avere delle idee per il proprio abito.
Anche The Dark Angel ha vestito sposi goth per un decennio, proponendo varianti fantasy, medievali e Horror. Qui troverete un'ampia gamma di abiti e accessori a dei prezzi decisamente abbordabili.
Ricordatevi sempre che i particolari fanno la differenza quindi, non trascurate nulla. Un bel cappello decorato con pizzo e velo o un paio di gemelli a forma di teschio per gli uomini, possono fare la differenza anche sull'abito più semplice.


Per la decorazione del rinfresco o del pranzo le decorazioni di Halloween si prestano benissimo, sopratutto per il decoro della torta. Fate sbizzarrire il vostro pasticcere che, per una volta, potrà sentirsi un Boss delle torte.
Potrete decorare il ristorante con fiori scarlatti, drappeggi di veli neri, decori old Style, e tutto quello che più vi piace. Sul sito di Gothic Martha Stewart troverete un sacco di suggerimenti interessanti su come organizzare un matrimonio Goth e anche le risposte alle domande che si pongono tutti su i matrimoni. Vi lascio anche la mia Treasure a tema matrimonio su Etsy.
Non fatevi fuorviare da chi storcerà il naso di fronte alle vostre scelte, ricordate che è il giorno del vostro matrimonio, non dei vostri parenti, degli amici o dei genitori. Decidete quello che piace a voi, perché è il vostro matrimonio e che sia uno splendido ricordo da serbare nel vostro cuore.


Nessun commento:

Posta un commento