mercoledì 1 luglio 2015

Happy Black Birthday

I compleanni. Ricorrenze amate/odiate un pò da tutti, ci ricordano il tempo che passa ma ci danno la possibilità di avere una scusa per far festa con i nostri amici. Alcuni li organizzano per avere i regali, altri solo per godere della compagnia dei propri cari, alcuni solo per festeggiare una data in particolare (come i 18 anni, i 30, i 40).
Ma perché si festeggiano i compleanni?
La pratica si perde nelle usanze pagane di millenni fa: si facevano gli auguri di compleanno per proteggere il festeggiato dalle forze del male e augurargli fortuna e salute e garantirgli una vita serena. In Egitto si festeggiava solo il compleanno del Faraone, preparando per lui un lussuoso banchetto, mentre per altri popoli antichi era importante registrare la nascita di un bimbo per stilare il suo oroscopo e il suo destino.
Tra Greci ,Romani e Persiani si festeggiava solo il compleanno di re, imperatori e divinità come, per esempio, il Sol Invictus, ovvero il compleanno del dio Mitra, che i Romani festeggiavano il 25 dicembre. Mentre con la nascita del
cristianesimo, gli ebrei non amavano quest'usanza perchè considerata idolatria e di conseguenza i cristiani adottarono lo stesso pensiero. Niente feste per loro.
Il compleanno come lo conosciamo noi, però, nasce in epoca molto più recente. Nel 1802, Johann Wolfgang Von Goethe decide di festeggiare degnamente il suo cinquantatreesimo compleanno facendo una festa per sè e i suoi amici, questa pratica andò a consolidarsi negli ambienti aristocratici, poi nella borghesia e solo nel XX secolo tra i popolani.
L'usanza dei dolci (e quindi della torta di compleanno) deriva anch'essa dal paganesimo, dove un tempo si offrivano dolci e cibo alle divinità. Anche soffiare sulle candeline esprimendo un desiderio è un'usanza pagana: lo si fa perché un tempo si credeva che il fumo portasse i desideri verso il cielo.
Ma come festeggiare degnamente un compleanno Goth?
Prima di tutto la musica: se non avete tempo di creare la vostra colonna sonora e non avete un Dj a portata di mano, su Spotify non sarà un problema trovare una playlist ad hoc per la vostra festa, come questa, oppure potete cercare con calma fichè non trovate la playlist che fa al caso vostro. Per le decorazioni, sicuramente quelle per Halloween vi torneranno utili, ho visto che nei grandi ipermercati si possono trovare piattini, posate e bicchieri di colori interessanti (come neri o rossi) per poter allestire una tavola a tema, oppure potete creare voi le vostre decorazioni di compleanno.
Se invece siete voi che dovete andare ad una festa di compleanno, su questo sito potete trovare dei biglietti d'auguri perfetti per l'occasione. Mentre per i regali su Etsy troverete sicuramente fonte d'ispirazione.
In Victorian Gothic Party troverete un sacco di idee carine per i vostri inviti, le decorazioni e tutto quello che può esservi utile per il giorno del vostro compleanno.
Sbizzarritevi e scatenate la vostra fantasia rendendo le vostre feste di compleanno indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento