mercoledì 17 giugno 2015

Goth al mare

Al mare?
Ebbene, sì, può capitare. Sopratutto se si vive in un paese come il nostro dove il mare è decisamente a portata di mano. Personalmente non amo assolutamente prendere il sole o stare in spiaggia ad oziare, ma il mare mi è sempre piaciuto e un bagno nelle sue acque ogni tanto me lo concedevo.
Ma come proteggersi dai molesti raggi solari e comunque rimanere fedeli alla propria natura? Semplice, usando una crema solare ad altissima protezione e procurandosi gli accessori giusti. La crema solare è indispensabile, deve diventare la vostra migliore amica e non dovete MAI dimenticarla, anche se non avete nessuna intenzione di prendere il sole. Comunque camminerete al sole, vi muoverete di giorno e quindi è d'obbligo proteggere la vostra pelle eburnea dai molesti raggi solari. Procuratevi una crema a fattore
protettivo altissimo, almeno 50, un tempo lo erano solo quelle per bambini, ora le producono gran parte delle case cosmetiche come l'Avène che produce una crema a fattore 50 per pelli sensibili, oppure quelle della Bionike della linea Defence Sun. Ma ne ho viste di altre marche anche al supermercato e nelle profumerie.
Ovviamente dopo le vostre giornate al sole, e dopo la doccia, non dimenticatevi di idratare la vostra pelle con una crema idratante o dopo sole. Questi consigli valgono sia per le fanciulle che per i ragazzi, trascurare la vostra pelle equivale a invecchiare prima, a scolorire i vostri tatuaggi e a non avere più
un incarnato pallido oltre che evitare malattie, macchie della pelle o peggio.
Anche truccarsi si può, i cosmetici a tenuta d'acqua ormai sono ovunque e basta cercare quello che fa per noi: fondotinta con fattore di protezione solare, un eyeliner e un bel rossetto waterproof possono bastare per andare in spiaggia. Vi consiglio i rossetti liquidi a tenuta estrema della Bottega Verde, in questi giorni li sto testando e posso dirvi che sono a lunga tenuta e non si muovono dalle labbra (a meno che non mangiate qualcosa di unto). Vi innamorerete del color Amaranto (rossetto rosso scuro a tono freddo) come ho fatto io.
Ma cosa indossare? Prima di tutto il costume da bagno: che sia intero o un bikini, girando per internet (e certe volte anche per i negozi) si possono trovare un sacco di costumi da bagno degni di nota, come quelli proposti da Rebels Market. Se invece vi piacciono i modelli da pin up (ideali se siete un pò in carne come la sottoscritta), ci sono quelli interi della Banned su Amazon con varie fantasie.
Molto belli anche i costumi interi con la cassa toracica disegnata sopra, si trovano di diverse case e anche a poco prezzo su Ebay. Mentre sul sito della Emp potete trovare sia costumi interi che bikini con ossa e teschi.
Ma per proteggersi dal sole e dal caldo niente di meglio che un ventaglio e un bel parasole, girando per mercatini e per negozietti ne potrete trovare di graziosi senza spendere un rene per averli.
Possiamo anche sfatare il mito del Goth sempre in anfibi in estate (escludendo quella dell'anno scorso dove è sempre piovuto e gli anfibi erano d'obbligo, insieme al canotto). Marchi come la Demonia o la New Rock fanno sandali meravigliosi, e avrete l'imbarazzo della scelta, oppure potete optare per una scarpa estiva semplice, per esempio le mie le ho trovate in un comunissimo negozio di scarpe per un look Everyday Goth.

Un'altra cosa che non può mancare per le nostre uscite al mare è l'asciugamano. Ok, direte voi, è solo un pezzo di spugna, questo non significa che non possiamo sfoggiare un pezzo goth anche su quello. Come quelli proposti su questo sito dove potete trovare teli da mare per ogni gusto oscuro.
E non si può andare in spiaggia senza una borsa adeguata, come quella della Sourpuss, la birra in fresco bisognerà pur tenerla!
 Ovviamente non dimenticatevi gli occhiali da sole (indispensabili per tutti noi) e un cappello, non importa se amate i cappelli a larga tesa o quelli con la visiera decorati dal logo della vostra band preferita, l'importante è che teniate la vostra testolina al riparo.
Tantissime idee e suggerimenti per le vostre giornate al mare potete trovarle qui, e vi lascio anche degli esempi visivi al fondo del post, e se proprio soffrite il caldo ma non potete esimervi da stare in spiaggia, nulla vi vieta di adottare il look etereo dei White Goth.









mercoledì 10 giugno 2015

La maschera del Demone

Girando per i locali e serate Goth italiane, ho notato che moltissime ragazze (e ragazzi) non si truccano oppure si truccano poco e male. A parte chi fa parte della scena Goth da moltissimo tempo e quindi, ormai, ha il suo look e il suo stile ben definito, ma tra le nuove generazioni purtroppo noto una ricerca dell'estetica piuttosto raffazzonata e poco curata. Per non parlare poi di chi mischia più stili tutti insieme creando non un crossover ma un accozzaglia poco gradevole. Un vero peccato perché il make up esprime la nostra creatività e ci aiuta a esprimere noi stessi.
Se in un mio vecchio post parlavo di dove procurarsi il make up più adatto, oggi vorrei parlarvi del trucco in sé vero e proprio. Ricordatevi sempre che nessuno nasce "imparato" quindi allenatevi il più possibile a casa, cercate tutorial e tutto quello che vi può ispirare per trovare il vostro look personale, non abbiate timore ad ispirarvi a chi ha imparato e messo a punto tecniche e innovazioni.
Per iniziare, assolutamente la base: preparate il viso pulendolo molto bene e usando una crema viso adatta a voi prima di stendere qualsiasi tipo di fondotinta. Questo passaggio è indispensabile se volete che il vostro trucco duri a lungo. Se avete la pelle mista tendente al grasso, vi consiglio l'uso di un primer in modo che il vostro fondotinta rimanga "aggrappato" alla vostra pelle e non se ne vada via dopo cinque minuti di aria aperta.
Fondotinta e cipria sono, ovviamente, indispensabili per ottenere un incarnato omogeneo e luminoso, in questo tutorial di Victoria Lovelace potete vedere i passaggi per creare un incarnato di porcellana:
Pochi e semplici passaggi per avere una pelle dall'aspetto meravigliosamente pallido. Cercate di curare questo aspetto del make up perchè è quello che poi "reggerà" il resto del vostro trucco.
Una volta sistemata la base, potete passare agli occhi. Qui vi propongo un semplice "Everyday goth" da tutti i giorni:


Se non siete pratici con l'eyeliner, potete utilizzare il metodo usato da Toxic Tears per iniziare. Vi consiglio l'uso di un ombretto nero opaco molto coprente, wet & dry ancora meglio (quello della Kiko per esempio) ovviamente sempre su una base. Gli ombretti tendono a scivolare via se prima la pelle non viene trattata con un primer, in commercio ne trovati tantissimi, anche ad un prezzo molto buono (come quelli della Essence).
Per un look di questo tipo non avete bisogno di molti colori: bianco e nero per un adorabile effetto Famiglia Addams saranno più che sufficienti.

Con Adora Bat Brat andiamo un pò più sull'elaborato, bisogna già avere una buona mano, sopratutto con l'eyeliner, per poter disegnare una filigrana perfetta. Una volta imparato, avrete un look spettacolare con pochissimi colori.

Se le elaborazioni di Adora sono troppo per voi, allora il look proposto da Synthetic Dollx in questo video potrebbe fare al caso vostro: semplice, carino e d'impatto:
















Un altro look dall'effetto drammatico, sul viola, ce lo propone Drac Makens, un effetto bellissimo, sopratutto per chi non ha le sopracciglia come me. 


Se invece amate lo stile Cybergoth e i colori, il tutorial coloratissimo di Laura Aurora fa per voi. 



Un ultimo consiglio che vi dò è di guardare più tutorial possibili e sperimentare tantissimo. Non fatevi scoraggiare dai primi tentativi magari non proprio perfetti, soltanto provando potrete scatenare la vostra creatività ed esprimere al meglio voi stessi. 

mercoledì 3 giugno 2015

Corporate Goth

"Lo stile Goth è la manifestazione della nostalgia per un mondo più formale ed elegante.
Uno stile che considera romantico il periodo Vittoriano e grossolana la modernità.
Usare il romanticismo come metro consente di valutare la bellezza e l'individuo al di là della coscienza di massa"
(La Bibbia Gotica)



Sappiamo molto bene che nello stereotipo Goth, la gente pensa che chi appartiene a questa cultura sia tendenzialmente un ragazzino illetterato, nella maggior parte dei casi disoccupato o che al massimo può fare un lavoretto umile. Niente di più sbagliato.
Sopratutto per quanto riguarda gli Elder Goth, il lavoro c'è, eccome, e nella maggior parte dei casi, si tratta
anche di lavori di un certo rilievo. Si sa, sopravvivere al mondo del lavoro e mantenere un minimo della propria personalità non è semplice, sopratutto in un paese come il nostro dove, nella maggior parte dei casi, i posti di maggior rilievo sono occupati da persone che non sono lì per meriti, ma solo per conoscenze, nepotismo e quant'altro. Purtroppo è l'ordine del giorno sentire di capi che non hanno la più pallida idea di cosa stanno facendo in azienda, titolari che si permettono di sfogare le loro frustrazioni su i sottoposti, superiori che giudicano chiunque con saccenza e superficialità senza badare alle reali capacità delle persone che hanno davanti.
In rarissimi casi, per fortuna, non è così, e quindi perché dover rinunciare completamente alla nostra natura per accontentare gli altri?
Chris dei Blutengel è un ottimo
esempio di Corporate style
Qui l'eleganza intrinseca del Goth ci viene in aiuto. A seconda del lavoro che facciamo, se non indossiamo una divisa, possiamo lanciarci nella moda Corporate Goth, uno stile trasversale che permette a chiunque di noi di potersi vestire comodamente per l'ufficio senza dover rinunciare al proprio stile. Ovviamente gli abiti vittoriani non possono essere sfruttati per queste occasioni nonostante la loro eleganza ma, un tailleur nero o un completo da uomo sì, se scelto con cura e magari indossato con gli accessori giusti. E' una specie di inganno ai danni degli sciocchi e dei superficiali che non sanno che sotto quella camicetta a maniche lunghe si nascondono variopinti tatuaggi e quella cravatta gessata due piercing ai capezzoli. Basta poco per ingannare la gente. Iniziate muovendovi in incognito, adottate un look "normale" giusto per capire com'è l'ambiente lavorativo, poi, dopo aver dimostrato il proprio valore allora provate ad inserire elementi più vicini a voi.
Ho notato che la maggior parte dei Goth è estremamente elegante anche in un contesto casual proprio per la raffinatezza dei propri gusti. E' anche un modo per rompere gli stereotipi e far capire a chi abbiamo attorno che il Goth non è sinonimo solo di ribellione ma anche di buon gusto.
Accessori a parte, l'abito è perfetto
Se avete la possibilità, cercate di farvi fare dei capi di buona qualità da una sarta professionista. Un abito, una gonna o una giacca fatta su misura fanno sempre un'ottima impressione, sopratutto se il tessuto è un pò ricercato. Cerchiamo di far capire a chi ci sta attorno che per noi questo non è un gioco giusto per fare gli "alternativi" a tutti i costi ma bensì un modo di essere e di vivere, viviamo in un paese indietro di cinquant'anni praticamente su tutto rispetto al resto d'Europa, è giusto cominciare a cambiare le cose partendo anche nel piccolo.