"Lo stile Goth è la manifestazione della nostalgia per un mondo più formale ed elegante.
Uno stile che considera romantico il periodo Vittoriano e grossolana la modernità.
Usare il romanticismo come metro consente di valutare la bellezza e l'individuo al di là della coscienza di massa"
(La Bibbia Gotica)
Sappiamo molto bene che nello stereotipo Goth, la gente pensa che chi appartiene a questa cultura sia tendenzialmente un ragazzino illetterato, nella maggior parte dei casi disoccupato o che al massimo può fare un lavoretto umile. Niente di più sbagliato.
Sopratutto per quanto riguarda gli Elder Goth, il lavoro c'è, eccome, e nella maggior parte dei casi, si tratta
anche di lavori di un certo rilievo. Si sa, sopravvivere al mondo del lavoro e mantenere un minimo della propria personalità non è semplice, sopratutto in un paese come il nostro dove, nella maggior parte dei casi, i posti di maggior rilievo sono occupati da persone che non sono lì per meriti, ma solo per conoscenze, nepotismo e quant'altro. Purtroppo è l'ordine del giorno sentire di capi che non hanno la più pallida idea di cosa stanno facendo in azienda, titolari che si permettono di sfogare le loro frustrazioni su i sottoposti, superiori che giudicano chiunque con saccenza e superficialità senza badare alle reali capacità delle persone che hanno davanti.
In rarissimi casi, per fortuna, non è così, e quindi perché dover rinunciare completamente alla nostra natura per accontentare gli altri?
Chris dei Blutengel è un ottimo esempio di Corporate style |
Ho notato che la maggior parte dei Goth è estremamente elegante anche in un contesto casual proprio per la raffinatezza dei propri gusti. E' anche un modo per rompere gli stereotipi e far capire a chi abbiamo attorno che il Goth non è sinonimo solo di ribellione ma anche di buon gusto.
Accessori a parte, l'abito è perfetto |
Nessun commento:
Posta un commento