mercoledì 3 giugno 2015

Corporate Goth

"Lo stile Goth è la manifestazione della nostalgia per un mondo più formale ed elegante.
Uno stile che considera romantico il periodo Vittoriano e grossolana la modernità.
Usare il romanticismo come metro consente di valutare la bellezza e l'individuo al di là della coscienza di massa"
(La Bibbia Gotica)



Sappiamo molto bene che nello stereotipo Goth, la gente pensa che chi appartiene a questa cultura sia tendenzialmente un ragazzino illetterato, nella maggior parte dei casi disoccupato o che al massimo può fare un lavoretto umile. Niente di più sbagliato.
Sopratutto per quanto riguarda gli Elder Goth, il lavoro c'è, eccome, e nella maggior parte dei casi, si tratta
anche di lavori di un certo rilievo. Si sa, sopravvivere al mondo del lavoro e mantenere un minimo della propria personalità non è semplice, sopratutto in un paese come il nostro dove, nella maggior parte dei casi, i posti di maggior rilievo sono occupati da persone che non sono lì per meriti, ma solo per conoscenze, nepotismo e quant'altro. Purtroppo è l'ordine del giorno sentire di capi che non hanno la più pallida idea di cosa stanno facendo in azienda, titolari che si permettono di sfogare le loro frustrazioni su i sottoposti, superiori che giudicano chiunque con saccenza e superficialità senza badare alle reali capacità delle persone che hanno davanti.
In rarissimi casi, per fortuna, non è così, e quindi perché dover rinunciare completamente alla nostra natura per accontentare gli altri?
Chris dei Blutengel è un ottimo
esempio di Corporate style
Qui l'eleganza intrinseca del Goth ci viene in aiuto. A seconda del lavoro che facciamo, se non indossiamo una divisa, possiamo lanciarci nella moda Corporate Goth, uno stile trasversale che permette a chiunque di noi di potersi vestire comodamente per l'ufficio senza dover rinunciare al proprio stile. Ovviamente gli abiti vittoriani non possono essere sfruttati per queste occasioni nonostante la loro eleganza ma, un tailleur nero o un completo da uomo sì, se scelto con cura e magari indossato con gli accessori giusti. E' una specie di inganno ai danni degli sciocchi e dei superficiali che non sanno che sotto quella camicetta a maniche lunghe si nascondono variopinti tatuaggi e quella cravatta gessata due piercing ai capezzoli. Basta poco per ingannare la gente. Iniziate muovendovi in incognito, adottate un look "normale" giusto per capire com'è l'ambiente lavorativo, poi, dopo aver dimostrato il proprio valore allora provate ad inserire elementi più vicini a voi.
Ho notato che la maggior parte dei Goth è estremamente elegante anche in un contesto casual proprio per la raffinatezza dei propri gusti. E' anche un modo per rompere gli stereotipi e far capire a chi abbiamo attorno che il Goth non è sinonimo solo di ribellione ma anche di buon gusto.
Accessori a parte, l'abito è perfetto
Se avete la possibilità, cercate di farvi fare dei capi di buona qualità da una sarta professionista. Un abito, una gonna o una giacca fatta su misura fanno sempre un'ottima impressione, sopratutto se il tessuto è un pò ricercato. Cerchiamo di far capire a chi ci sta attorno che per noi questo non è un gioco giusto per fare gli "alternativi" a tutti i costi ma bensì un modo di essere e di vivere, viviamo in un paese indietro di cinquant'anni praticamente su tutto rispetto al resto d'Europa, è giusto cominciare a cambiare le cose partendo anche nel piccolo.



Nessun commento:

Posta un commento