mercoledì 10 settembre 2014

Home sweet Homecide




Il mio nuovo comodino

 Con questo post inauguro una serie di consigli sul fai da te per una casa in tema con il nostro spirito.
Se non possiamo decorare le pareti come desideriamo noi per vari motivi (siamo in affitto, genitori contrari, coinquilini “sensibili”) ci dedicheremo a decorare i nostri mobili.
Capita più o meno a tutti di avere dei mobili vecchi, buttati magari in cantina o in garage, che sono troppo moderni per rientrare nell'antiquariato e troppo brutti per stare in casa.
Per esempio, potete dare un'occhiata alla Spitfire Interiors, che si occupa di customizzare vecchi mobili trasformandoli in originali arredi di gusto Gothabilly. Sul loro sito potrete trovare ispirazione per decorare la vostra casa.
 Quello che vi voglio proporre questa settimana è un semplice restauro di un mio vecchio mobile dell'Ikea che ho convertito a comodino per la mia camera da letto. Era in legno grezzo non dipinto quindi praticamente ho saltato tutta la parte di rimozione della vecchia vernice. Voi se avete un mobile verniciato dovrete, prima di tutto, rimuovere la vecchia vernice ( e sto parlando di mobili di legno, per quelli di compensato o altro ci vogliono delle vernici apposta) scartavetrando la superficie. Una volta che il vostro mobile è pronto, vi servono i seguenti oggetti:
  • vernice all'acqua nera opaca
  • vernice trasparente protettiva all'acqua effetto mat o lucido (dipende dal vostro gusto)
  • stampino per il decoro ( io ho usato questi )
  • gesso ceramico (si compra tranquillamente nei Belle Arti o nei negozi di hobbistica)
  • colla tipo 1000 chiodi
  • un metro
  • una ciotola e un cucchiaio (per preparare il gesso)
  • un pennello piatto grande
  • un pennello rotondo piccolo
 Dipingete il vostro mobile con la vernice nera. A seconda dell'effetto che volete ottenere, date più pennellate ma lasciate passare almeno un paio di ore tra una stesura e l'altra (con la vernice alla nitro ci vanno almeno dodici ore tra una mano e l'altra). Una volta che siete soddisfatti del risultato date la mano di vernice trasparente.
Mentre aspettate che si asciughi la vernice, preparate i teschietti. Seguite le istruzioni sulla confezione del gesso ceramico e in poco tempo avrete dei bellissimi teschietti da colorare come preferite. I miei li ho “lavati” con del colore nero per un effetto invecchiato. Si diluisce tipo acquerello il colore e poi, con un pennello morbido, lo si distribuisce sulla superficie del teschietto. Prima che asciughi, passategli sopra una pezza per togliere l'eccesso. Il colore si fermerà solo nelle zone concave dando un effetto tridimensionale all'oggetto.
teschietti pronti per essere dipinti

teschietti dipinti con l'acrilico nero













Una volta che il vostro mobile è asciutto, prendete il metro e segnatevi il centro del cassetto su cui poi incollerete il vostro teschio (se volete metterli al centro). Incollate i vostri teschi e il mobile è pronto!
Quando ho preparato i teschi ne ho fatti alcuni in più, un po' per fare delle prove di colore, un po' in caso di errore, quelli avanzati li ho incollati su altri mobili, come una libreria che ho in casa.
Con un po' di fantasia e il materiale giusto, potete trasformare la vostra casa nella magione dei vostri sogni.
teschietto avanzato che decora la mia
libreria e tiene compagnia al mio Gargoyle
da guardia

Altri esempi e suggerimenti:
come trasformare un innocuo giocattolo in un soprammobile da incubo:  http://bradblogspeed.com/olivia-a-busty-little-halloween-prop/
E se vi piacciono le casette delle bambole, ecco i tutorial per trasformare i mobili in qualcosa di più appropriato: Mobili horror 





esempio di comodino rimodernato
Graziosi oggetti d'arredamento 

Nessun commento:

Posta un commento