mercoledì 15 giugno 2016

Summer Goth



Ebbene sì, ecco tornare il periodo dell'anno più temuto dalla maggior parte dei Goth: l'Estate.
Molti di noi vorrebbero ritirarsi lontano da tutti e da tutto, sopratutto quelli che come me, vivono in una località turistica che si riempie di gente rumorosa all'arrivo della bella stagione.
Come ho già detto in un vecchio post dell'anno scorso (che potete leggere qui) non fraintendetemi: con l'avanzare della vecchiaia ho cominciato ad apprezzare tutte le stagioni, estate compresa, e mi sono adattata ad essa, quindi con qualche accorgimento, potrete anche voi uscirne indenni.
Per superare la calura dell'estate cosa fare? A parte i soliti banalissimi consigli che danno un pò tutti, assolutamente indispensabili sono le creme solari ad altissima protezione. Indispensabili per mantenere un incarnato pallido e proteggere l'incarnato. Purtroppo Madre Natura ha voluto donare alla sottoscritta una volgarissima pelle che si abbronza al solo dire "sole" e per me l'incarnato pallido è sempre stato un miraggio irrangiungibile. Se avete anche dei tatuaggi, la crema solare obbligatoriamente deve essere di fattore molto alto, come la Sunny Side della Tattoo defender, a protezione 50. Oppure lo stick solare della Pupa sempre ad altissima protezione. L'abbronzatura è il nostro nemico, non dimentichiamocelo, quindi se siete costretti a stare al sole non dimenticatevi la crema protettiva.
Ma come vestirci?
Per le fanciulle suggerirei abiti ampi "svolazzanti" possibilmente in cotone leggero. Più l'abito è largo, più starete fresche. Quindi non inguainatevi in jeans super stretti e magliettine striminzite, la pelle non respira e suderete il doppio. Nulla di male nel provare un look diverso composto da shorts, gonnelline a ruota, canottiere ampie. Ci vuole pochissimo per avere un look ricercato senza doversi coprire troppo. Fate un giro per i mercatini, troverete tantissime cose basic che potranno essere personalizzate a proprio piacimento. Ricordatevi sempre che sono gli accessori che fanno la differenza: un gioiello particolare, un orologio inusuale, una collana inedita rende unico anche l'everyday goth più basic che potete indossare.
Anche per gli uomini T-shirt, canottiere e pantaloni in cotone possono comunque fare la differenza. Ricordatevi che personalizzare il proprio look è una delle basi della cultura Goth.
Se portate i capelli lunghi niente di meglio del caldo per sbizzarrire la propria fantasia con forcine ed elastici. Per esempio io tiro su i miei capelli in una "complicatissima pettinatura" (come mi dicono in tanti) che consiste in fermare i miei capelli sul retro della nuca con tre grosse pinze per lasciarli ricadere ai lati, per un effetto anni 80. Tempo di sistemarli: nemmeno 10 minuti. Poi aggiungo forcine ad ossa, bandana a teschi, fasce per capelli con borchie, a seconda di come mi sento ispirata.
Anche due codini arrotolati sulla testa è un'ottima pettinatura per stare al fresco. Puntate anche qui sugli accessori. Ormai in commercio possiamo trovare qualsiasi cosa si adatti al nostro stile.
Se non potete legarli perché li avete corti o non vi piace l'idea, per proteggervi dal sole, niente di meglio di un bel cappello. Che sia a falde larghe come quello ispirato da America Horror Story o un semplice cappellino da baseball della vostra band preferita, l'importante è coprirsi con il proprio stile. Stessa cosa vale per gli occhi. Il caldo e il sudore mal si sposa con un pesante make up, quindi un trucco leggero magari basato sul eyelinner (magari Waterproof per evitare che si sciolga col caldo) e optare per un paio di occhiali da sole sia per nascondere una parte del viso, sia per ripararsi dai malevoli raggi solari.Già solo questo argomento merita un post a sé (vi anticipo già di cosa parlerò la prossima settimana) ma se fate una rapida ricerca su internet troverete occhiali meravigliosi come questi.
Quindi aprite gli armadi e rinnovatevi per la nuova stagione estiva. Si può rimanere se stessi anche con il caldo e circondati da gente abbronzata, quindi non abbiate timore nel mostrarvi con il vostro raffinato e nobile candore!


Nessun commento:

Posta un commento