mercoledì 10 giugno 2015

La maschera del Demone

Girando per i locali e serate Goth italiane, ho notato che moltissime ragazze (e ragazzi) non si truccano oppure si truccano poco e male. A parte chi fa parte della scena Goth da moltissimo tempo e quindi, ormai, ha il suo look e il suo stile ben definito, ma tra le nuove generazioni purtroppo noto una ricerca dell'estetica piuttosto raffazzonata e poco curata. Per non parlare poi di chi mischia più stili tutti insieme creando non un crossover ma un accozzaglia poco gradevole. Un vero peccato perché il make up esprime la nostra creatività e ci aiuta a esprimere noi stessi.
Se in un mio vecchio post parlavo di dove procurarsi il make up più adatto, oggi vorrei parlarvi del trucco in sé vero e proprio. Ricordatevi sempre che nessuno nasce "imparato" quindi allenatevi il più possibile a casa, cercate tutorial e tutto quello che vi può ispirare per trovare il vostro look personale, non abbiate timore ad ispirarvi a chi ha imparato e messo a punto tecniche e innovazioni.
Per iniziare, assolutamente la base: preparate il viso pulendolo molto bene e usando una crema viso adatta a voi prima di stendere qualsiasi tipo di fondotinta. Questo passaggio è indispensabile se volete che il vostro trucco duri a lungo. Se avete la pelle mista tendente al grasso, vi consiglio l'uso di un primer in modo che il vostro fondotinta rimanga "aggrappato" alla vostra pelle e non se ne vada via dopo cinque minuti di aria aperta.
Fondotinta e cipria sono, ovviamente, indispensabili per ottenere un incarnato omogeneo e luminoso, in questo tutorial di Victoria Lovelace potete vedere i passaggi per creare un incarnato di porcellana:
Pochi e semplici passaggi per avere una pelle dall'aspetto meravigliosamente pallido. Cercate di curare questo aspetto del make up perchè è quello che poi "reggerà" il resto del vostro trucco.
Una volta sistemata la base, potete passare agli occhi. Qui vi propongo un semplice "Everyday goth" da tutti i giorni:


Se non siete pratici con l'eyeliner, potete utilizzare il metodo usato da Toxic Tears per iniziare. Vi consiglio l'uso di un ombretto nero opaco molto coprente, wet & dry ancora meglio (quello della Kiko per esempio) ovviamente sempre su una base. Gli ombretti tendono a scivolare via se prima la pelle non viene trattata con un primer, in commercio ne trovati tantissimi, anche ad un prezzo molto buono (come quelli della Essence).
Per un look di questo tipo non avete bisogno di molti colori: bianco e nero per un adorabile effetto Famiglia Addams saranno più che sufficienti.

Con Adora Bat Brat andiamo un pò più sull'elaborato, bisogna già avere una buona mano, sopratutto con l'eyeliner, per poter disegnare una filigrana perfetta. Una volta imparato, avrete un look spettacolare con pochissimi colori.

Se le elaborazioni di Adora sono troppo per voi, allora il look proposto da Synthetic Dollx in questo video potrebbe fare al caso vostro: semplice, carino e d'impatto:
















Un altro look dall'effetto drammatico, sul viola, ce lo propone Drac Makens, un effetto bellissimo, sopratutto per chi non ha le sopracciglia come me. 


Se invece amate lo stile Cybergoth e i colori, il tutorial coloratissimo di Laura Aurora fa per voi. 



Un ultimo consiglio che vi dò è di guardare più tutorial possibili e sperimentare tantissimo. Non fatevi scoraggiare dai primi tentativi magari non proprio perfetti, soltanto provando potrete scatenare la vostra creatività ed esprimere al meglio voi stessi. 

Nessun commento:

Posta un commento