mercoledì 17 settembre 2014

Put your death mask on




Chiunque appartenga alle tenebre come la sottoscritta, sa che non basta vestire di nero per essere Goth. Perché una scelta così estrema? (estrema secondo tutti gli altri)
Semplice: noi il nero lo “sentiamo”. Rappresenta la notte, il momento magico in cui tutto può succedere, sappiamo bene che nelle tenebre noi stelle rifulgiamo più che alla luce del sole.
Personalmente, per me il nero è un ossessione di cui non posso fare a meno.
Le creature romantiche come noi amano apparire eteree, avere la pelle candida, le labbra rosse e gli occhi bistrati di nero a sottolineare il nostro sguardo luminoso. Siamo creature sensuali, affascinanti e amiamo sottolineare tutto questo secondo la nostra insindacabile visione personale.

Noi non ci trucchiamo per “mascherarci”, noi ci trucchiamo per mostrare al mondo il nostro vero volto.
Ma non sempre chi sa di appartenere a questa raffinata cultura sa come poter tirare fuori al meglio la propria anima , quindi iniziamo dalla base: cosa usare per truccarci? Le marche più famose da cui, difficilmente qualcuno di noi può farne a meno, producono da anni make up esclusivamente per noi. La più famosa in assoluto è la Manic Panic e non solo per il suo make up anzi, è decisamente più conosciuta per l'incredibile varietà di tinte per capelli che produce. Le sue due fondatrici, Snooky e Tish, nel 1977 aprirono una boutique a New York per servire la scena punk della zona. Divennero famosissime rifornendo varie band punk tra cui anche Blondie. Ora annoverano tra i loro clienti Marilyn Manson. Io non posso fare a meno del loro fondotinta Goth White (che mi sono fatta portare apposta dall'America da due miei cari amici) dalla texture meravigliosa.

La Urban Decay  nasce nel 1996 dalla ricerca dei due fondatori che, così narra la leggenda, cercavano la giusta sfumatura di viola per le loro unghie. Per anni ha prodotto colori esclusivamente goth con un motto come “Il rosa ti rende disgustosa?” mentre ora spazia per vari generi alternativi. Per anni ho usato un loro rossetto chiamato “Vodoo”.
Un altro sito che ha prodotti meravigliosi, è la Sugarpill oltre ad essere cruelty free, come la Manic Panic, ha una serie di ombretti assolutamente fantastici come il loro rosso o il Bulletproof.
Oppure la Limecrime con i suoi splendidi rossetti opachi http://limecrime.com/lips/velvetines-39.html
Un altro sito da cui mi servo sovente e volentieri è quello della Stargazer. A differenza della Manic Panic che è americana e si sa, prima che consegnino la roba da oltre oceano qui in Italia e i vari problemi di dogana, passano mesi, la Stargazer è tedesca. Oltre alle tinte per capelli (che io ho usato per una vita, L'ultra Blue Hair per essere precisi), ha un'ottima scelta di make up di cui io ho fatto un uso smodato da giovane.
Consiglio anche un giro sul sito della Sleek, su cui troverete qualsiasi cosa desiderate per truccarvi. Ho apprezzato particolarmente le palette (l'Acid su tutte, per le mie serate Cybergoth).
Un altra marca che ultimamente va alla grande è la MUA con dei prezzi decisamente popolari e del make up competitivo.
“Adesso che abbiamo le mani piene di prodotti per truccarci cosa ne facciamo?”
Molte ragazze mi fanno i complimenti per come mi trucco e poi mi dicono “Si, vabbé, ma poi io non sono capace”. Io non sono nata con l'innata capacità di truccarmi, ho imparato durante tutti questi anni. L'unica cosa che posso dirvi è: fare pratica. Seguite i blog di chi è capace e dispensa consigli per il trucco e provate, provate, provate. Di Vlog ce ne sono tantissimi, io amo particolarmente It's Black Friday.
Sul suo canale You Tube troverete tutorial su come truccarsi, sia tutti i giorni che per occasioni speciali. Dopodichè provate, sperimentate e vedete cosa più vi piace. Non ponetevi limiti.

Che voi siate romantiche dame vittoriane o splendidi e coloratissimi Cybergoth non lasciate nulla al caso. Siate voi stessi, in qualunque momento.

Nessun commento:

Posta un commento