mercoledì 9 dicembre 2015

Piccolo manuale per regali di Natale


Si avvicina Natale, qualcuno di voi dirà "purtroppo" ed, effettivamente, non posso dargli torto. Nonostante la crisi nera che sta attraversando il nostro paese, questo periodo dell'anno la gente si lancia nella corsa al regalo, come se ci credesse ancora alla leggenda cristiana di Gesù Bambino.
E come se non bastasse, per alcuni di voi, tra i vostri amatissimi parenti, c'è anche un Goth: lo/la zio/a (per i più fortunati), il/la cugino/a, il/la nipote. Ma cosa regalare a queste misteriose creature della notte?
La maggior parte della gente pensa a noi come persone non a posto di testa o, nella migliore delle ipotesi, a quelli "strambi" che, tra i parenti, ogni tanto capitano, e qui tutti gli anni migliaia di persone, si chiedono cosa regalare a quelli "strani" parenti.
Un piccolo consiglio: non fate regali "normali", per le persone come me, i gusti in fatto di oggettistica anche per la casa, sono estremamente diversi da quelli della maggior parte delle persone che conoscete, ed avendo un enorme e spiccato gusto estetico, tendiamo ad essere anche molto selettivi sugli oggetti che amiamo mettere nelle nostre alcove. Quindi, piuttosto, di regalare il set completo di asciugamani rosa con gli orsetti sopra (a meno che non abbiate a che fare con un Pastel Goth), non buttate via i vostri soldi e aspettate.

Intanto date un'occhiata al post dell'anno scorso per ispirarvi. Oppure qualcosa di veramente in tema per Natale come questo albero di Natale completamente nero, oppure delle decorazioni a tema, non è sempre facile fare un albero in tema Goth ma, per fortuna, ultimamente le decorazioni nere sono state sdoganate e fare l'albero dei nostri sogni non è più un'utopia.
Altro regalo su cui potete buttarvi sono gli oggetti decorati con i teschi. La maggior parte dei Goth ama i teschi e molti, come me, li collezionano. Ovvio che trovare un teschio vero sia fuori della portata di molti, quindi si può optare per un surrogato, come questo bellissimo teschio su cui si può scrivere sopra. Volendo si può tranquillamente fare a casa, basta procurarsi un teschio e dipingerlo con la vernice lavagna che, al giorno d'oggi, si trova facilmente anche nei colorifici.
Se invece la persona a cui dovete fare un regalo ama l'occulto, ci sono questi Tarocchi New Wave che potrebbero rivelarsi un regalo ben gradito.
Anche i pupazzetti sono un regalo che potrebbero andare bene, sopratutto se fatti a mano. Se ve la cavate bene con l'uncinetto, sul sito Ahookamigurumi troverete un sacco di idee carine: dalle teste di zombi alle zucchette di Halloween.
Alla maggior parte dei Goth piace leggere, quindi anche qui potete sbizzarrirvi: da un abbonamento ad uno store (come Amazon per esempio), oppure ad un lettore ebook da borsa (nero ovviamente), adesso se ne trovano di tutti i tipi a dei prezzi assolutamente popolari. Fra i libri che vi consiglio, vi raccomando la serie Victorian-Vigilante una bellissima serie ambientata in un Inghilterra alternativa dall'ambientazione Steampunk ma da gusto estremamente gotico e, cosa più importante di tutte, scritta veramente bene da due meravigliose autrici italiane.
Un altro regalo gradito per decorare la propria casa, sono i barattoli per contenere oggetti, come queste meravigliose alzatine in vetro. Sicuramente in giro per mercatini troverete quello che fa per voi, nulla vi vieta di crearle direttamente con le vostre mani, etichette per bottiglie di stampo horror o gotico su internet se ne trovano tantissime, come queste per esempio.

Spero di avervi dato un pò d'ispirazione per i vostri regali di Natale, spulciate anche nei miei vecchi post per avere ispirazione e non dimenticatevi sempre che è il pensiero la cosa più gradita, quindi fate i vostri regali con sentimento e non solo per dovere.


Nessun commento:

Posta un commento