mercoledì 25 novembre 2015

La difficoltà nel vestirsi in Italia

Ognuno di noi ben sa quanto sia difficile ultimamente vestirsi come si deve in questo paese. Ed è ancora più difficile se si appartiene ad una cultura alternativa. L'invasione dei negozi cinesi prima e poi delle grandi catene che vendono abiti di dubbio gusto fatti con materiale cheap, non lascia molto scampo al buon gusto. Cercare di esprimere la propria personalità anche con l'estetica sta diventando sempre più difficile, nonostante abitiamo in un paese dove l'eleganza e il buon gusto dovrebbe farne da padrona. Ironia della sorte, tutto il mondo ci invidia per i nostri abiti e qui la maggior parte della gente gira in ciabatte e risvoltini. In un vlog che stavo guardando giusto in questi giorni dove dei tedeschi chiedevano ad una ragazza italiana come mai le donne italiane, nonostante l'immensa cultura di moda che abbiamo, si vestissero prevalentemente di nero, fossero sciatte e truccate male; e questo mi ha dato da pensare. Persino nell'ambiente Goth italiano trovo un certo lassismo, sono pochi i Goth che amano truccarsi e vestirsi persino per le serate, come se fosse meglio nascondere la propria anima
piuttosto che metterla a nudo anche in un contesto protetto come potrebbe essere un evento Goth.
Persino riuscire a trovare del Black Basic sta diventando un'impresa. Per avere un abito o un accessorio di buona qualità e di buona fattura bisogna affidarci per di più ad internet, avendo sempre il dubbio sulle taglie e sull'effettiva qualità di quello che stiamo comprando, oppure affidarci ai negozi che si occupano di cultura Goth, ormai sempre più rari nelle città, schiacciati dalle tasse e dall'impossibilità, nella maggior parte dei casi, di riuscire ad arrivare a fine mese in attivo. Anche per il fatto che in Italia costa tutto carissimo proprio per colpa dei rincari dovuti al trasporto, all'iva (ormai vergognosamente arrivata al 22%) e alle spese di gestione dei locali. Nei negozi mainstream, invece, gli abiti e gli accessori (almeno qui in Italia) sono ormai quasi tutti identici, trovare un abito o un accessorio che possa essere "convertito" al Goth è ben difficile in questi tempi di magra.
Occhio: questo post non è riferito a chi è Ubergoth (o ultragoth che dir si voglia) ma chi, per un motivo o per l'altro, deve attrezzarsi con quello che ha a disposizione.
Cominciamo con Piazza Italia, tra l'altro, quello visitato da me è piazzato di fianco ad un negozio di cinesi che aveva vetrine più invitanti. Sinceramente non sono riuscita a salvare nulla, nemmeno i calzini. Taglie strane, vestiti da donna che sembrano carini sul sito e poi dal vivo cambiate immediatamente idea vedendo la loro qualità, un revival anni 60 che se avete un abbondante fisico a clessidra come la sottoscritta non riuscirete ad entrarci nemmeno piangendo. Stessa cosa vale per gli uomini: se non siete alti e magri, dubito fortemente che riuscirete ad entrare nei loro jeans. E anche se siete fisicamente degli adoni, avrete difficoltà ad entrare nelle loro taglie, le maglie hanno le spalle troppo strette, giusto per fare un esempio.
Dopo aver perso tempo anche lì, sono passata da OVS, sarà che il negozio è più grande ma ho trovato cose più interessanti. Sono comunque stupita del quantitativo di vestiti neri che si trovano in questi negozi, capi colorati per la gente "normale" a quanto pare, non esistono. Anche se non dovrei stupirmi, in Italia regna incontrastato il regime totalitario Vaticano che impone le sue "mode": non essere appariscenti, sciate sciatti, non fatevi notare. Però hanno un buon assortimento di longuette a tubino in tessuto stretch  per chi ama l'everyday goth e che possono essere usate anche per chi ama il look Corporate ad un prezzo decisamente popolare; e questa gonna, che
vista dal vivo bisogna essere alte almeno 1.95 per poterla indossare, e a quel prezzo si trovano meraviglie su i siti internet. Tutto il resto è cheap o anche lì, se non siete più che filiformi non troverete nulla che possa andarvi bene. Ovs ha una sezione "taglie morbide", ma anche lì, ho trovato solo qualche gonna. Di carino ho visto solo un coprispalla di pelliccia sintetica, adatto per le Gothabilly e qualche cappello che può essere customizzato. Da uomo le solite cose basic, da usare sotto abiti veri.
Forse quello che dà un pò più di soddisfazioni è H&M con abiti, accessori che possono essere sfruttati sia per l'Everyday Goth che per chi ama l'essenziale. Qualche skinny jeans, gonne, giacche pelose per chi piace. La parte "elegante" di H&M da uomo è pressoché inguardabile, se amate vestirvi come Chris Pol lasciate perdere e cercate altrove, come per gli altri negozi, cercate solo il basic oppure, se amate il look horro  punk di Wednesday 13. Se amate l'eleganza germanica degli anni 30 andate altrove.
 Questo è stato il mio "giretto" nelle catene di negozi qui a portata di mano, se avete proposte da fare o negozi da suggerire da andare a vedere, fatemelo sapere. E se voi trovate qualcosa che può essere usato come Goth fatemelo sapere!


Il nostro stilosissimo Chris 

Nessun commento:

Posta un commento