mercoledì 1 aprile 2015

Goth Magazine

Diva Destruction
Come ho già detto, non ho mai trattato di musica Goth sul mio Blog per un semplice motivo: non credo di avere le competenze necessarie per parlarne in maniera seria e professionale, posso parlarvi delle band che piacciono a me, che mi emozionano, che fanno vibrare la mia anima ma non come ve ne parlerebbe chi è un professionista nel campo.
Quindi oggi lascerò parlare loro, o meglio, i magazine che se ne occupano.

In Italia abbiamo ottimi punti di riferimento per farsi una buona cultura musicale, come Ascension Magazine ottima rivista italiana che tratta di Goth in tutte le sue sfaccettature. Nel 1999 un gruppo di ragazzi appassionati di Dark Wave hanno fondato questo magazine che continuano tutt'ora a portare avanti con la loro passione. Ascension Magazine è una rivista trimestrale, e potete leggerla sia on line che ordinarne una copia cartacea e nella home page del sito potete trovare anche un elenco di tutti gli eventi del mese: dai concerti alle serate.
Potete trovare anche le copie della rivista anche negli Ascension Point  come il Klec Blazna un ottima birreria d'ispirazione praghese a Torino che organizza anche eventi legati all'ambiente Goth e che vi suggerisco caldamente di visitare (anche per l'ottima birra e il fantastico cibo). Vi cito solo questa per un semplice motivo: l'ho vista di persona e posso dirvi che è uno splendido locale.

Rosa Selvaggia invece, è una Web magazine, nasce nel 1997 come rivista cartacea e nel 2006 passa on line. Anche qui potete trovare recensioni sia live che dei dischi, eventi e concerti, nonché una pagina dedicata alla Dark Wave anni 80 e tantissime news.
In edicola, invece, potete trovare Ritual, rivista sempre in ambito goth, ma che ogni tanto strizza un occhio al metal. Ultimamente non era più reperibili ma si possono seguire i loro eventi e i loro progetti dalla loro pagina di Facebook.
E queste sono i principali magazine italiani, sicuramente ce ne sono altri anzi, se volete segnalarmeli da poterli inserire in questo post lo farò più che volentieri.


Se avete dimestichezza con la lingua inglese, vi segnalo Gothic Beauty, rivista quasi glamour che non parla solo di musica ma anche di moda, stili di vita e negozi e la neonata Cybergoth Magazine che, come dice il nome, tratta esclusivamente di musica Cyber. Interessante anche The Gothic eZine che tratta il mondo Goth con ampio respiro passando dalla musica, all'arte alla religione.






Nessun commento:

Posta un commento