mercoledì 11 marzo 2015

L'insostenibile leggerezza dell'anima

Batavia Bellamorte
Scusate se questo post sarà decisamente più corto del solito, ma i miei problemi di salute non mi hanno permesso di scrivere e di documentarmi in maniera adeguata.

Un altra domanda che mi è stata fatta in questi giorni è stata: "Beata te che sei magra e puoi indossare quello che vuoi. Io non posso farlo, sono grassa".
Cominciamo a chiarire un concetto: la maggior parte di chi mi dice questo non è obesa, al massimo in "sovrappeso" e nemmeno io sono un "frisin" (come si dice in piemontese), porto una 44 di taglia quindi sono già fuori dalla categoria magre poiché in questa società si considera magre le donne che entrano nella 38, 40 di taglia; dalla 42 in poi si è già considerate "rotonde" o Curvy (come va tanto di moda chiamarci adesso).
Ma è così importante il nostro peso?
Io direi di sì ma non tanto per essere "accettati" in una società che, di per sé, non accetta nessuno che non sia perfettamente omologato ai suoi impossibili canoni estetici, ma sopratutto per noi stessi. Se non ci amiamo, difficilmente potremo affrontare il discorso di esprimere noi stessi con serenità (se vi amate per come siete tanto di cappello perché io, non ci sono ancora riuscita completamente). Se non vi sentite sereni con il vostro corpo, allora cominciate a pensare a cosa fare per amarlo (e non dev'essere necessariamente mettersi a diete forzate anzi, quelle fatele sempre e solo sotto controllo medico).
Fra gli esempi che amo citare quando si parla di amore per se stessi, non posso non esimermi dal nominare Batavia Bellamorte, una modella Goth plus size di 44 anni (esatto, lei ha "sforato" tutti le regole imposte nel campo delle modelle) bellissima e con uno stile impeccabile.
E per sentirci a nostro agio negli abiti che più amiamo?
Stufi di essere costretti in magliette informi, pantaloni che tirano da tutte le parti, giacche inindossabili? Nessun problema: moltissime aziende che trattano abbigliamento GIris Noir Boutique che ha abiti fantastici, o i meravigliosi corsetti di Good Goth, anche The Gothic Shop. Non siamo costretti ad andare in giro vestiti come sacchi di patate, possiamo essere noi stessi e dimostrale l'eleganza e la raffinatezza nella nostra anima rivolgendo il nostro sguardo anche a Jackdawlanding se amate il genere psychobilly.
oth hanno tutta una serie di vestiti dalle taglie più comode. Da
Non fatevi mai limitare da ciò che vi circonda: se vi piace qualcosa, indossatelo, cercatelo della taglia che vi sta meglio e nulla vi vieta di rivolgervi ad una sarta per avere l'abito che desiderate. Siate splendidi, sempre e la vostra anima brillerà di luce propria nelle tenebre dell'ignoranza che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento