mercoledì 27 agosto 2014

Till death do you part(y)


                                                Con questa mano, solleverò i tuoi dolori.
Il tuo calice non sarà mai vuoto, perché io sarò il tuo vino.
Con questa candela, voglio illuminare la tua strada nel buio.
Con questo anello, vi chiedo di essere mia."

Victor Van Dort (Corpse Bride – Tim Burton)

Il matrimonio legale, per molti di noi, non è un requisito fondamentale. La maggioranza dei miei amici (goth e non goth) convivono felicemente, molte volte più serenamente di tante coppie sposate. Ma quando due appartenenti a questa affascinante cultura decidono di convolare a giuste nozze?
All'estero il matrimonio gotico è più che sdoganato (vedi Avril Lavigne che, purtroppo l'ha reso mainstream), ci sono siti che offrono tutto quello che serve per quella che viene definita la “giornata più importante della propria vita” (la mia è stata il mio primo concerto, ma questa è un'altra storia) dagli abiti, all'affitto della macchina in tema, al catering e a tutto quello che rende indimenticabile una giornata del genere: Tableau Marriage decorati con sottili ragnatele, confetti rosso sangue, tovaglie in raso nero, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.



Ma qui in Italia?
Bene, se non vi sposate in chiesa (gli Dei ce ne scampino! Scusate la mia vena anticlericale ) il matrimonio in comune può essere trasformato in un matrimonio goth di tutto rispetto. Scegliete un tema per la vostra giornata speciale: che sia Gothabilly, Victorian o Folk avere una linea guida vi semplificherà la vita.
Per gli sposi l'abito, sopratutto per coloro che sono Victorian Goth, non sarà di sicuro un problema, e chi ha la possibilità di farseli su misura, sarte che si occupano di abiti vittoriani cominciano ad essercene anche qui. Il tanto blasonato nero può essere vivacizzato con tocchi di rosso scarlatto e, per chi non è superstizioso, anche il viola si presta bene per questo genere. Mischiare anche il bianco (o l'avorio) con tocchi di nero può essere una splendida soluzione per le spose.
Scegliete l'abito che più vi piace, qualcosa che vi faccia sentire bene e che si adatti alla vostra anima sensibile. Come dice Nancy Kilpatrick “L'immagine di Morticia e Gomez avvolti da un'eleganza funerea, che scivolano lungo un viottolo di un cimitero lastricato di petali di rose essiccate e tagliano una torta con in cima dei Gargoyle ritirandosi al termine in una bara matrimoniale rivestita in satin, è un sogno da serbare nell'animo per l'eternità” (La Bibbia Gotica, Nancy Kilpatrick Arcana edizioni). Sul sito Gothic weddings potrete trovare sia gli abiti per gli sposi, sia per le damigelle (qual'ora ce ne fossero) che per i genitori degli sposi anche solo per avere delle idee per il proprio abito.
Anche The Dark Angel ha vestito sposi goth per un decennio, proponendo varianti fantasy, medievali e Horror. Qui troverete un'ampia gamma di abiti e accessori a dei prezzi decisamente abbordabili.
Ricordatevi sempre che i particolari fanno la differenza quindi, non trascurate nulla. Un bel cappello decorato con pizzo e velo o un paio di gemelli a forma di teschio per gli uomini, possono fare la differenza anche sull'abito più semplice.


Per la decorazione del rinfresco o del pranzo le decorazioni di Halloween si prestano benissimo, sopratutto per il decoro della torta. Fate sbizzarrire il vostro pasticcere che, per una volta, potrà sentirsi un Boss delle torte.
Potrete decorare il ristorante con fiori scarlatti, drappeggi di veli neri, decori old Style, e tutto quello che più vi piace. Sul sito di Gothic Martha Stewart troverete un sacco di suggerimenti interessanti su come organizzare un matrimonio Goth e anche le risposte alle domande che si pongono tutti su i matrimoni. Vi lascio anche la mia Treasure a tema matrimonio su Etsy.
Non fatevi fuorviare da chi storcerà il naso di fronte alle vostre scelte, ricordate che è il giorno del vostro matrimonio, non dei vostri parenti, degli amici o dei genitori. Decidete quello che piace a voi, perché è il vostro matrimonio e che sia uno splendido ricordo da serbare nel vostro cuore.


mercoledì 20 agosto 2014

Questa casa non è un castello (purtroppo)




 Tutti noi necessitiamo di un nido, di un luogo dove ritirarci a meditare, a lavorare sulle nostre passioni o, semplicemente, per smaltire sbornie epiche. Anche se la maggior parte di noi sogna di vivere in splendide magioni vittoriane, purtroppo quest'ultime non sono così a buon mercato e, anche per una disponibilità di soldi, la maggior parte di noi deve optare per ameni appartamenti in città o casette di indole più moderna. Ciò non significa che non possiamo trasformare il nostro nido in una casa che rispecchia il nostro oscuro e raffinato gusto.
Se siete in affitto e non potete dipingere le pareti di nero, rosso o qualsiasi altra tinta che non faccia venire una sincope al vostro padrone di casa, punterei tutto su i mobili e i suppellettili. Qui ci viene incontro il mio goth preferito: Wednesday 13. Nella sua ultima intervista (e tra le sue innumerevoli foto che pubblica su Instagram) possiamo ammirare casa sua. Lui ha puntato sopratutto sull'arredamento quindi divani neri, mobili scuri, tappeti dello stesso colore e suppellettili a tema. Personalmente adoro gli enormi cuscini decorati con un teschio che ha sistemato sul suo divano.
Se avete un po' di tempo da spendere su internet, digitando “Gothic forniture” o “Gothic furnishings” vi si aprirà un mondo. Ebay e Etsy sono un vero e proprio catalogo on line per questo genere di cose e potrete trovare qualunque oggetto vi serva per arredare la vostra casa.
Effettivamente l'idea delle pareti di un colore neutro e puntare su mobili e suppellettili è un ottima idea, piacevole anche il contrasto: il nero spicca su uno sfondo chiaro valorizzando le vostre suppellettili. Se, invece, abitate in una casa di vostra proprietà, potete sbizzarrirvi con le decorazioni e le tinte. Ci sono delle splendide carte da parati che possono essere utilizzate, stencil con volute per decorare tutta una stanza o solo una parte. Potreste dipingere solo una parete di un colore scuro o addirittura solo una porzione. Per gli stencil potete tranquillamente dedicarvi con il fai da te: in cartoleria potrete procurarvi un foglio di acetato e i disegni li potete tranquillamente scaricare da internet. Sbizzarrite la vostra fantasia, riempite i vostri muri di elaborate volute vittoriane o decorate le sommità delle vostre porte con un raffinato teschio stilizzato. Gli stencil sono utili anche per decorare mobili e oggetti per la casa, con del colore per stoffa potete personalizzare anche la biancheria della vostra magione.
La tappezzeria è un po' più costosa della pittura e, solitamente, va piazzata da un professionista anche se la resa finale è ottima, sopratutto in una camera da letto. Di tappezzerie carine ne avevo viste scartabellando dentro un colorificio quindi, se avete voglia e tempo di dedicarvi, potete cercare nei negozi attorno a casa vostra o recarvi in città e passare in qualche grande rifornitore.
Da Scampoli e Scampoli avevo trovato della bellissima stoffa per fare le tende della mia camera da letto. Ci vuole un po' di tempo e pazienza ma i risultati saranno più che soddisfacenti.
I mobili vittoriani, ahimè, hanno un costo elevato e se non siete veramente dotati di un portafoglio nutrito, diventa difficile procurarsi una credenza del secolo scorso o quelle bellissime sedie con la seduta in velluto che avete visto in negozio di antichità.
Personalmente, io ho arredato casa mia con dei “volgarissimi” mobili dell'Ikea. Li ho già presi scuri, oppure senza essere trattati, in modo da poterli dipingere a mio piacimento, come ho fatto per i comodini della mia camera da letto, dopodiché li ho decorati secondo il mio gusto: i comodini sono ornati con dei teschietti in gesso che ho fatto io con l'ausilio di uno stampino, per fare un esempio.
Il riciclo offre tantissime idee per arredare casa propria. Siete fans accaniti di gruppi musicali o degli appassionati cinefili? Potreste incorniciare poster e foto con vecchie cornici comprate ai mercatini dell'usato e ridipinti ad hoc. La vecchia poltrona della nonna ha visto tempi migliori? Rifoderarla e restaurarla potrebbe donarle nuova vita.
Oggi ne ho parlato in generale di come arredare casa propria, più avanti affronterò il tema nello specifico. Vi lascio anche dei link interessanti dove potrete trovare oggetti e idee che possano ispirarvi.

Intervista a Wednesday 13: http://vimeo.com/103346597

Etsy (digitate "Gothic decor" oppure "Gothic forniture" e rifatevi gli occhi) https://www.etsy.com/it/?ref=si_home

Un meraviglioso sito di mobili medievali e quant'altro per arredare casa: http://www.designtoscano.com/category/medieval+and+gothic/medieval+and+gothic+furniture.do

Dove trovare Scampoli e Scampoli vicino a voi http://www.giessescampoli.com/

Ed un esempio su Pinterest: http://www.pinterest.com/lynnette82/gothic-furniture/

Riciclo di mobili, ecco come si fa: http://www.spitfireinteriors.com/



mercoledì 13 agosto 2014

Morire in crinoline



Perché un ennesimo blog? 
Ma, sopratutto, perché un blog Goth? 
Non credo che ce ne sia bisogno, ma questa volta ho pensato più a me stessa che agli altri. Mi è sempre piaciuta l'idea di un blog dove trovare tutto quello che mi piace, suggerimenti e link ad altri siti da dove trarre ispirazione. Perché, diciamocelo chiaramente, la cultura Goth è un vero e proprio stile di vita dove non ci si limita ad ascoltare musica, leggere libri e sospirare davanti all'eterna bellezza dell'arte cimiteriale. Le creature come me amano vestirsi ad hoc anche per andare a fare la spesa, drappeggiare la propria camera da letto di eterei drappi funebri e, per molti di noi, cercare nei mercatini qualunque cosa possa ricordarci la nostra amata epoca vittoriana. Io non sono sicuramente un'esperta e quindi non parlerò di musica (ci sono siti molto più appropriati sull'argomento gestiti da persone decisamente più ferrate di me), ma di tutto quello che “gira attorno” alla cultura Goth. Ciò non significa che non segnalerò letture, ascolti o suggerimenti che riguardano l'arte in generale, ma sono mie opinioni e prendetele per quello che sono: solo meri suggerimenti, starà poi a voi decidere se quello che vi ho proposto sarà degno della vostra attenzione o meno. Definire la cultura Goth è pressoché impossibile: ha migliaia di sottoculture, è meravigliosamente complessa ed è una corrente culturale immensa. Il Goth abbraccia i Trad Goth fino ad arrivare all'Industrial e ai neonati Pastel Goth, ma, ciò che accomuna tutte queste “sottocategorie” è una sola: essere Goth è soprattutto uno stato mentale. Questo blog è per chi, come me, ama passeggiare nei cimiteri, le atmosfere cupe, spulciare nei mercatini dell'usato o cercare febbrilmente su internet oscuri autori semisconosciuti che hanno decisamente più da dire di molti autori blasonati. Un blog per chi pensa che sia Halloween tutto l'anno ed ha abbracciato il proprio “lato oscuro” e ci va d'amore e d'accordo mentre il resto della popolazione lo rifugge terrorizzato. Quindi nei prossimi post parlerò di tutto quello che mi piace e che, secondo me, è degno di attenzione.